fbpx
Salute

10 diete a confronto: scegli quella che fa per te

diete1La bella stagione incombe ed ogni fanatico del mare deve cominciare a correre ai ripari per affacciarsi alla bella stagione in forma smagliante. Correggere le proprie abitudini alimentari e coniugare questo ad un esercizio fisico costante è da sempre il rimedio più efficace per perdere peso.

Fatto ciò bisognerebbe affidarsi a una buona dieta dimagrante, che sia studiata ad hoc e tenga conto dei gusti e delle esigenze specifiche della persona. Spesso sentiamo parlare di nuove diete dal successo assicurato, che promettono efficacia e rapidità nel dimagrimento, ma bisogna stare attenti perché non tutte sono valide e sicure. Abbiamo raggruppato dieci diete dimagranti tra le più famose ed efficaci per smascherarne pregi e difetti. Perché, sia ben inteso, la dieta perfetta non esiste, ma esiste piuttosto la dieta perfetta per ognuno di noi. Ecco a voi un “catalogo su cui scegliere il regime alimentare più adatto alle proprie esigenze:

1) La dieta di Tahiti: il dimagrimento arriva dalle isole
Per chi?
Per chi desidera mettere ordine nelle proprie abitudini alimentari e perdere peso rapidamente scoprendo nuovi sapori: – 2 kg in solo 4 giorni.
Come funziona?
Bisogna dire addio ai grassi e agli zuccheri, facendo posto a un’alimentazione più equilibrata: proteine, verdure, frutti esotici. L’obiettivo è fare in modo che l’organismo recuperi l’energia direttamente dalle riserve di grassi. Leproteine favoriscono lo sviluppo dei muscoli, la frutta, la verdura e gli acidi grassi essenziali partecipano al rinnovamento cellulare e aiutano a lottare contro la cellulite.
Giornata tipo:
– Colazione: un tè o un caffè senza zucchero + un bicchiere di latte di soia + 1 yogurt magro alla vaniglia + 1 piccolo grappolo d’uva.
– Pranzo: una zuppa di broccoli al latte di cocco + frutti di mare in padella + fagiolini + un’insalata di agrumi.
– Spuntino pomeridiano: 100 gr di yogurt magro.
– Cena: un’insalata di cuori di palma + 1 filetto alla mostarda vanigliata + insalata verde + una composta di pere.
Per dirla tutta: se devi perdere tra i 5 e i 10 kg, prolunga ladieta per un mese, alternando 4 giorni “Tahiti” e 3 giorni in cui mangi normalmente.

2) La crononutrizione: dimagrisci senza privazioni
Per chi?
Per chi vuole ridisegnare la propria silhouette dimagrendo in modo mirato.
Come funziona?
Si tratta di adattare la propria alimentazione al proprio orologio biologico, per apportare all’organismo ciò di cui ha bisogno, proprio quando ne ha bisogno. I grassisaranno riservati alla colazione, il pranzo servirà a fare il pieno di energie, lo spuntino pomeridiano sarà dolce, per rispondere alle richieste del cervello, e la cena sarà leggera. Il vantaggio? Nessun alimento è vietato.
Giornata tipo:
– Colazione: una fetta di pane ai cereali + burro + un pezzo diformaggio + un tè o un caffè senza zucchero.
– Pranzo: filetto di pollo + riso integrale + un frutto di stagione.
– Spuntino pomeridiano: una manciata di frutta secca o un quadratino di cioccolato fondente.
– Cena: un pesce al cartoccio + verdura al vapore + macedonia (il dessert è facoltativo).
Per dirla tutta: ipocalorica, questa dieta non è adatta alle persone sportive e particolarmente attive.

3) La dieta Dukan: cambia abitudini
Per chi?
Per chi le ha provate tutte e non riesce adimagrire! La dieta Dukan è un po’ ladieta/ultima possibilità…
Come funziona?
La dieta Dukan è un regime iperproteico che si divide in 4 fasi. Fase d’attacco: un regime iperproteico. Fase di crocera: si alternano pasti iperproteici con un riequilibrio alimentare, per raggiungere un po’ alla volta il peso ideale.Fase di consolidamento: ritorno alla normalità con l’introduzione di piccoli “piaceri” e pasti “speciali”.
Fase di stabilizzazione: per evitare di riprendere i chili persi, si consacra un giorno alla settimana alle proteine pure.
Giornata tipo (fase d’ attacco):
– Colazione: 1 o 2 yogurt magri + una galetta di avena
– Spuntino: un budino fatto in casa
– Pranzo: Surimi + carne magra + un yaourt magro
– Cena: tonno + cozze al curry + una fetta di cheese cake
Per dirla tutta: la perdita di peso rapidissima durante la fase d’attacco è molto incoraggiante (può arrivare fino ai 5 kg). Ma sulla durata, questa è una dieta difficilissima da seguire.

4) La dieta Pritikin: mi prendo cura di me stessa
Per chi?
Per chi detesta la carne e vuole dimagrireprendendosi cura della propria salute, perché questa dieta diminuisce i rischi di malattie cardiovascolari, diabetee cancro.
Come funziona?
L’obiettivo: lottare contro il fat instinct, la pulsione naturale che incita l’uomo a consumare grassi e costringe l’organismo a creare riserve di lipidi in previsione di periodi di carestia.
Il Dottor Pritikin, padre di questo metodo di dimagrimento, ha scelto di privilegiare un’alimentazione povera di grassi ma ricca di glucidi complessi, come le fibre.
Giornata tipo:
– Colazione: ½ bagel + 2 c. di uva passa + uno yogurt magro
– Pranzo: un panino alle verdure con fagioli neri + una porzione di lattuga + un bicchere di latte scremato o delformaggio magro + una pera
– Spuntino pomeridiano: una coppetta di pomodorini ciliegino
– Cena: 100 gr di pesce alla griglia o di carne magra + verdure al vapore + una mela
Per dirla tutta: questa dieta presenta rischi di carenze, prima di iniziarla chiedi consiglio al medico curante, per sapere se fa al caso tuo.

5) La dieta express brucia grassi, la dieta delle golose
Per chi?
La dieta express è l’ideale per chi desidera tornare ad avere un vitino da vespa in tempo record: bastano 15 giorni! Questa dieta diminuisce il tasso di zuccheri nel sangue, i trigliceridi, e aumenta ilcolesterolo buono. Tutto questo è estremamente positivo per la salute e per la linea.
Come funziona?
La dieta express bruciagrassi s’impegna a fermare bruscamente il processo d’immagazzinamento dei grassi nel corpo, aiutantoti a bruciarli attraverso l’assimilazione di alimenti come i peperoni e i pesci grassi.
Giornata tipo
– Colazione: 2 fette di pane ai 6 cereali + burro + una fetta di prosciutto + 2 mandarini + un tè verde senza zucchero
– Pranzo: un’insalata di fagioli borlotti e peperoni + salmone ai ferri + fagiolini + una fetta di pane ai cereali + 2 kiwi
– Cena: minestrone + pollo al riso basmati + uno yogurt magro alla cannella o al cioccolato.
Per dirla tutta: bere molta acqua e praticare un’attività fisica accelera il dimagrimento.

6) La dieta cretese: l’alleato della tua salute?
Per chi?
La dieta cretese è l’ideale per chi vuol dimagrire velocemente: circa 3 kg in 15 giorni. È provato: frutta e verdura, antiossidanti, associati ad altri alimenti, contribuiscono alla lotta contro l’invecchiamento cellulare. Pronta a restare magra fino a 100 anni?!
Come funziona?
Stop ai gelati, ai fritti, alle pizze surgelate… stop ai danni causati da quesi peccati di gola! Con la dieta cretese distruggerai le tue vecchie cattive abitudini, orientandoti verso un comportamento alimentare sano e naturale. Fibre, vitamine, minerali e acidi grassi diventeranno gli alleati della tua linea.
Giornata tipo:
– Colazione: 1 yogurt magro + un piattino di frutta fresca + 1 fetta di pane integrale con un cucchiaio di marmellata senza zuccheri aggiunti.
– Pranzo: spiedini di pollo alla griglia + una porzione di riso integrale + una porzione di verdure al vapore con un filo d’olio d’oliva + una pera alla cannella
– Cena: insalata di pompelmo alle olive verdi, meno caloriche di quelle nere + sardine + verdure + una fetta di pane + un bicchiere di vino (facoltativo).
Per dirla tutta: Questa dieta può essere adottata quotidianamente con facilità, basta solo aumentare un po’ alla volta le porzioni.

7) Dieta a zona: una questione di rigore
Per chi?
La dieta a zona è l’ideale per le impazienti: 2 settimane di questa dieta bastano a dire addio a 3 kg!
Come funziona?
Perché ingrassiamo? A causa dei picchi d’insulina. Quindi per perdere peso, bisogna andare all’origine del problema, stabilizzando il tasso di zuccheri nel sangue e agendo sugli eicosanoidi, gli ormoni responsabili della formazione dei lipidi. Per farlo, si consiglia di avere un’alimentazione povera di calorie e glucidi, di mangiare pasti strutturati (500 k/cal per pasto, 100 Kcal a colazione) e regolari (ogni 3 – 5 ore). Le porzioni di glucidi, proteine e lipidi sono calcolate le une in base alle altre.
Giornata tipo:
– Colazione: 30 gr di yogurt + 2 albumi e verdure + 1 macedonia di frutta
– Spuntino: 1 yogurt magro + mandorle
– Pranzo: 1 fetta di pane integrale + un’insalata di tonno + 1c. d’olio d’oliva + un grappolo d’uva
– Cena: 1 filetto di maiale ai ferri + fagiolini al vapore
– Spuntino: 1 porzione di formaggio magro + un’arancia
Per dirla tutta: come calcolare le quantità per una porzione? 1 pugno = 1 porzione.

8) La dieta detox: l’alleata della tua bellezza
Per chi?
La dieta detox è l’ideale per le adepte del benessere! Questa dieta snellisce la silhouette e purifica il corpo. Eliminando le tossine dal nostro organismo, rinnoviamo la sua energia. Risultato: l’incarnato ha un aspetto migliore, la stanchezza scompare, ci si sente meglio.
Come funziona?
Diversa dal digiuno, la dieta detox si basa su un grande consumo di frutta, verdura e alimenti dal basso indice glicemico. Per 5 o 6 giorni, si eliminano gli alimenti “nocivi”, si riducono i glucidi, i grassi saturi e si punta su cibi drenanti e anti-tossine. La dieta dev’essere accompagnata da un’attività fisica quotidiana (dai 30 ai 60 minuti), per eliminare le tossine e bruciare i grassi più rapidamente.
Giornata tipo:
– Colazione: succo di frutta (kiwi/uva) + 1 porzione di cereali + un tè o caffè senza zucchero
– Pranzo: zuppa di porri + filetto di pesce al cartoccio + purè di zucchine + 1 porzione di fragole
– Cena: zuppa di verdure + una porzione di verdure al vapore + 50 gr di riso integrale.
Per dirla tutta: La durata di questa dieta dipende dai tuoi bisogni e dal tuo “stato”. Un programma disintossicante troppo rigido potrebbe causare carenze molto gravi.

9) L’indice di sazietà: dimagrisco con piacere
Per chi?
Per chi ne ha abbastanza di sentirsi frustrata durante le diete!
Come funziona?
È stato dimostrato che gli alimenti contenenti la stessa quantità di calorie possono avere diversi effetti sulla nostra fame. Ce ne sono alcuni che saziano più di altri. I ricercatori hanno classificato i cibi su una scala da 0 a 5 a seconda del loro potenziale “saziante”. Non si tratta di focalizzarsi sugli alimenti a indice di sazietà elevato (e quindi molto sazianti), ma piuttosto di confrontarli tra di loro, in modo da comporre dei menù sani ed equilibrati, che ci facciano sentire sazie fino al pasto successivo.
Giornata tipo:
– Colazione: 1 tazza di muesli + 1 pompelmo intero + 1 tè senza zucchero
– Pranzo: 120 gr di pesce ai ferri + 3 c. di riso integrale + 200 gr di verdure crude o cotte al vapore
– Cena: 1 hamburger di soia + un carciofo al vapore + fragole.
Per dirla tutta: se hai fame, mangia una mela!

10) La dieta delle fibre: la dieta delle star
Per chi?
Le più rigorose e alla moda! Perché questa è la dieta preferita delle star di Hollywood, e in particolare di Jennifer Aniston.
Obiettivo peso: ha perso 1,5 kg alla settimana, senza morire di fame.
Come funziona?
La dieta delle fibre favorisce, come indica in suo nome, il consumo di fibre (30 – 35 gt al giorno) a dispetto di zuccheri e grassi. Perché tante fibre? Oltre a non essere caloriche, le fibre hanno il potere di accelerare la sensazione di sazietà, rallentare il passaggio di zuccheri nel sangue e ridurre il tasso di grassi “cattivi” nello stomaco, facilitandone l’eliminazione.
Giornata tipo:
– Colazione: una tazza di cereali integrali e latte scremato + un tè senza zucchero
– Pranzo: verdura al vapore + filetto di pollo + uno yogurt magro + un frutto di stagione
– Spuntino pomeridiano: 1 manciata di mandorle o 3 albicocche secche
– Cena: insalata d’indivia, noci e vinaigrette + filetto di merluzzo + formaggio magro + 200 gr di fragole.
Per dirla tutta: questa dieta è vietata per le persone che soffrono di disturbi intestinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.