breaking news

A Palermo la presentazione del libro “Salone Alchemico” di Grazia Capone e Teresa Natoli

maggio 15th, 2018 | by Redazione Scrivo Libero
A Palermo la presentazione del libro “Salone Alchemico” di Grazia Capone e Teresa Natoli
Cultura
0

salone-alchemicoSi svolgerà oggi, 15 maggio a Palermo, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Rossa “Pio La Torre” del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, la presentazione e conferenza stampa del libro “Salone Alchemico”, di Grazia Capone e Teresa Natoli.

L’ incontro verrà condotto da Elena Grasso, personalità poliedrica, autrice, giornalista ed attrice di Milazzo. Interverrà l’on.le Antonio Catalfamo, rappresentante della Commissione “Cultura, formazione e lavoro”, che ha organizzato l’evento.
Antonio Catalfamo, giovane deputato della provincia di Messina, eletto nel 2017 con la lista Fratelli d’Italia, si è reso da sempre molto attivo nella tutela del territorio e della cultura dell’entroterra messinese, con emendamenti di tutela e con la sua presenza concreta e fattiva in mezzo alla gente, quale preciso segnale di un nuovo modo di agire la politica.

Anche le due autrici appartengono all’area messinese.
Grazia Capone è nata a Messina, anche se vive da parecchi anni a Gioiosa Marea. È ormai al suo terzo libro; si è interessata anche di musica, web tv, ed è stata una blogger della prima ora, avendo anche, con il nickname di “Velvet” curato diversi siti web, tra cui uno dei primissimi dedicati al conterraneo Battiato. Nel 2015 è stato pubblicato il suo primo libro dedicato al bandito Salvatore Giuliano: “Colonnello Giulianu”. Nel 2016 ha pubblicato un importante cd “concept” musicale di argomento storico/siciliano, con il gruppo di etno-pop Velut Luna, in cui il suo apporto creativo è stato sostanziale. Nel 2017 ha partecipato ad una raccolta di racconti curati da Alberto Samonà e pubblicati da Tabriz editore. Tra i suoi interessi anche la pittura e la simbologia esoterica.
Teresa Natoli è nata in Svizzera, ma si è trasferita da giovanissima in provincia di Messina. Imprenditrice della bellezza, interessata all’aspetto olistico del benessere, e da sempre a contatto con artisti e gente di spettacolo, è alla sua prima esperienza artistica.

“Salone Alchemico” è un libro nato nel piccolissimo stanzino d’estetica del salone di bellezza di Teresa Natoli. In quello spazio minuscolo e riservato, infatti, le autrici hanno ascoltato i racconti di molte clienti e scelto quelli più coinvolgenti. Il libro è stato scritto da Grazia Capone, con un suo stile magico ed inconfondibile sospeso tra il sogno e la realtà, con l’integrazione di idee, racconti e suggerimenti di Teresa Natoli cui spetta l’idea iniziale del progetto. Diviso in due parti distinte, se nella prima parte ci si perde nella profondità dei racconti di storie di vita vera, nella seconda si assiste al sorprendente ritorno dell’immortale Don Juan Matus, lo sciamano yaqui che Carlos Castaneda descrisse nella sua famosissima saga edita negli anni ’70. Pubblicato dalla Pungitopo, una piccola ma importante casa editrice che ha fatto la storia dell’editoria siciliana, il libro ha già suscitato molti consensi, valutazioni molto coinvolgenti anche per le stesse autrici, e notevole interesse.
Nel corso della presentazione verranno effettuate alcune letture del testo a cura di Noemi Scaffidi, Chiara Cianciola e Maria Chiara Pellitteri, giovani attrici provenienti dalla Fondazione Inda di Siracusa.

Comments are closed.