fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

A San Pietro il docufilm “Nìguri”, nasce il ciclo di incontri “Ciak&Law” promosso dall’Anm

ciak and law1Si intitola “Ciak&Law” l’iniziativa promossa dall’Anm, l’Associazione nazionale magistrati sottosezione di Agrigento, che darà appuntamento allo Spazio Temenos, nella Chiesa di San Pietro, con un ciclo di incontri e di proiezioni aperti a tutta la comunità, su temi attuali che riguardano la giustizia e la società.

Il primo appuntamento è giovedì 23 febbraio alle ore 20, ingresso libero, con la proiezione del docufilm “Nìguri” e l’incontro con Antonio Martino, il regista indipendente calabrese autore del film uscito nel 2009 e ancora estremamente attuale.

Dalla Calabria, dal piccolo Villaggio di Sant’Anna, in cui vi è uno dei più grandi centri di accoglienza d’Europa, Martino tesse la narrazione della percezione del fenomeno dell’immigrazione, del rapporto tra la gente del posto e i migranti, chiamati in dialetto “nìguri”, i “neri”. Un momento che sarà occasione di riflessione e di dibattito intorno a quello che è un fatto sociale, un fenomeno che coinvolge la Calabria così come Lampedusa e Agrigento. Che coinvolge i palazzi di giustizia, le istituzioni, ma anche i singoli cittadini.

“L’iniziativa Ciak&Law – afferma il magistrato Giancarlo Caruso, presidente della sottosezione Agrigento Anm – è il tentativo di creare una discussione a partire da una nostra esperienza di magistrati, cercando, attraverso la narrazione cinematografica, di porre l’attenzione su temi che riguardano il diritto e la comunità, come quello dell’immigrazione”. Il prossimo appuntamento sarà il 30 marzo con la proiezione del primo docufilm sugli errori giudiziari in Italia: “Non voltarti indietro” (2016) di Francesco Del Grosso.

(Guarda il trailer)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.