fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Ferragosto più sicuro: vertice in Prefettura

prefetto_agVertice ieri in Prefettura con i responsabili delle Forze dell’Ordine per predisporre il piano sulla sicurezza sulle strade e sulle spiagge per il Ferragosto.

Alla riunione hanno preso parte anche i sindaci di Agrigento, Realmonte, Licata, Cattolica Eraclea,  il direttore generale dell’Asp, il dirigente dell’ispettorato foreste, il dirigente del Demanio Marittimo, il comandante della Polizia provinciale e le organizzazioni regionali e provinciali di Protezione Civile.

Presente anche l’associazione ambientalista di MareAmico che più volte ha sollecitato le Istituzioni a trovare un rimedio contro le “barbarie” che ogni anno assistiamo in occasione del Ferragosto.

Il Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede (in foto), ha ribadito la volontà di assicurare maggiore sicurezza rispetto “alla marea umana che si riverserà sul litorale agrigentino“.

L’incontro è servito a studiare alcune possibili soluzioni per attuare un piano operativo di intervento che garantisca il rispetto dei tanti giovani e meno giovani, e dell’ambiente.

Siamo partiti da una ordinanza balneare emanata nel 2007 dalla Regione Sicilia – afferma il Prefetto Diomede – che in buona sostanza vieta il campeggio abusivo nelle spiagge, non è consentito sulla spiaggia l’accensione dei fuochi. Chiaramente il fine dell’ordinanza è quello della tutela del bene naturale ma anche della persona umana».
Gli assembramenti selvaggi possono causare seri rischi per le persone. Nella pianificazione c’è una priorità che è dettata dalla sicurezza socio-sanitaria delle persone“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.