breaking news

Agrigento, incontro alla Prefettura per il “Giorno del Ricordo”

febbraio 8th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Agrigento, incontro alla Prefettura per il “Giorno del Ricordo”
Regioni ed Enti Locali
0

provincia_agrigentoIl prossimo 10 febbraio, in occasione della ricorrenza nazionale del “Giorno del Ricordo“, in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, si terrà alla Prefettura di Agrigento un momento di incontro per soffermarsi a ricordare i momenti salienti della tragica ricorrenza.

L’iniziativa, promossa d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si svolgere nei Saloni di rappresentanza del Palazzo di Governo alle ore 10 alla presenza delle Autorità provinciali e con la partecipazione di una folta rappresentanza di studenti che ascolteranno la testimonianza diretta di un professore rimasto coinvolto nei tragici fatti dell’esodo giuliano-dalmata e interpreteranno brani e poesie attinenti al tema.

E’ prevista, altresì, la partecipazione di una rappresentanza di cittadini extracomunitari richiedenti asilo attualmente ospitati in una comunità della provincia che avranno la possibilità di venire a conoscenza di un importante periodo della storia italiana.

Durante la cerimonia, è prevista la consegna delle “Medaglie” concesse dal Presidente della Repubblica in memoria dei cittadini del territorio agrigentino, vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, che saranno ritirate dai familiari. 

Sarà un momento di riflessione finalizzato a rendere un doveroso omaggio alle vittime e riconoscimento ai superstiti, preservando e diffondendo, segnatamente fra le giovani generazioni, la conoscenza di quei tragici eventi.

Lascia un commento