fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, la scalinata di Salita Madonna degli Angeli si rifà il look – FOTO E VIDEO

scalinata1Partiranno i primi di giugno i lavori per il restyling della scalinata di salita Madonna degli Angeli nel cuore del centro storico di “Girgenti”.

Stamani il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, e l’assessore comunale al centro storico, Beniamino Biondi, insieme ai tecnici comunali hanno consegnato all’impresa i lavori di consolidamento e riqualificazione della maestosa scalinata all’ingresso della via Atenea.

Un progetto che vedrà una nuova fruizione che verrà portata all’antico splendore, grazie agli introiti ricavati dai biglietti di ingresso alla Valle dei Templi. La scalinata rappresenta un anello di congiunzione tra il centro storico e la via Atenea. Sin dal 2015 si parlava di valorizzazione del cuore della città e adesso questo starebbe diventando realtà grazie ad uno dei progetti messi in cantiere dall’amministrazione Firetto.

Nel dettaglio, il progetto vedrà il rifacimento dell’illuminazione e il sistema di convoglio delle acque meteoriche, nonché un complesso di vari e ceramiche che abbelliranno ancor più la scalinata, oltre che il restauro degli scalini.

Previsti anche dei totem e delle fioriere e panchine con targhe e piastrelle.  “E’ un importante progetto – ha sottolineato il Sindaco Firetto – legato alla specificità territoriale che si aprirà con il toponimo ‘Girgenti’; da qui parte l’idea di perimetro del centro storico. E’ uno di quegli interventi che migliorerà, dal punto di vista estetico il centro storico, ma al tempo stesso sarà il primo di una lunga serie di interventi perché anche l’intero complesso dell’ex ospedale sarà interessato da lavori di rifunzionalizzazione per permettere di realizzare la sede universitaria agrigentina”.

“Porta di Ponte rappresenta l’accesso naturale di ‘Girgenti’ – ha spiegato l’assessore comunale al Centro storico: Beniamino Biondi – . Un ingresso che deve essere in quale modo valorizzato e che ha l’ambizione di porsi come location prestigiosa del centro storico. Questa scalinata è fra le più belle e ha due accessi alle vie più interne: le vie Argento e Cavalieri di Malta. Proprio su queste strade saranno collocati dei totem ceramici, alti quasi 3 metri, con delle ceramiche che si rifanno alla nostra tradizione Agrigentina”.

Stamani il Sindaco ha altresì annunciato la riapertura, dopo 5 anni, della scalinata che da piazza Marconi collega con il largo Taglialavoro. “Dopo il consolidamento – ha affermato il primo cittadino – ieri  stata aperta alla pubblica fruibilità. Anche qui si è posta un’attività di salvataggio del finanziamento dopo il contenzioso con una associazione privata che aveva bloccato l’inizio dei lavori. Tutto è bene quel che finisce è bene. Oggi ci riappropriamo di quella scalinata che decongestione la viabilità pedonale”.

(Guarda le videointerviste)

scalinata2 scalinata3 scalinata4 scalinata5