fbpx
Rubrica legis non est lex

Agrigento, liberato tunisino sbarcato a Lampedusa

trovato padulaIn data 17 febbraio 2016, ha avuto luogo, presso il Tribunale di Agrigento, il giudizio direttissimo del 27enne tunisino Atia Kalil innanzi al giudice monocratico Agata Genna.

L’extracomunitario, il quale nel settembre del 2015 era stato sottoposto a decreto di espulsione dal Prefetto di Bergamo (con espresso divieto di reingresso per la durata di anni cinque), era giunto sulle coste lampedusane tramite una piccola imbarcazione di fortuna, insieme ad altri tredici magrebini, lo scorso 26 gennaio ed era stato identificato e tratto in arresto dagli uomini del commissariato di frontiera della Polizia di Stato, rimanendo in permanenza presso il centro di prima accoglienza dell’isola.

Il giudice ha convalidato l’arresto e, accogliendo le richieste dei difensori, l’avvocato Marco Padùla e l’avvocato Giancarlo Trovato, ha disposto l’immediata liberazione del tunisino, mentre il PM Alfonsa Fiore ne aveva chiesto la custodia cautelare in carcere. La prossima udienza del processo a carico del giovane extracomunitario si terrà il prossimo 8 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.