breaking news

Agrigento, lunedì 12 febbraio incontro sull’epilessia

febbraio 11th, 2018 | by Redazione Scrivo Libero
Agrigento, lunedì 12 febbraio incontro sull’epilessia
Regioni ed Enti Locali
0

epilessia1Si terrà lunedì 12 febbraio alle ore 15,30 in via Kennedy n.5, Villaseta, in occasione della giornata internazionale per l’Epilessia, l’incontro “EPILESSIA: L’ESPERTO RISPONDE” organizzato dalla Federazione Movimento Noi Liberi Regionale, in collaborazione con la NPI dell’ASP di Agrigento, il Comune di Agrigento e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Direzione Regionale – ufficio V .

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno.

Si tratta di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità in campo di ricerca e assistenziale.

Le persone con epilessia, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale e a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport, etc.

L’Epilessia è guaribile? L’Epilessia è ereditaria? Che cosa si può fare contro l’epilessia? Che cosa succede durante una crisi? Queste sono soltanto alcune delle domande cui l’esperto risponderà.

SALUTI
Dott.ssa Mariella Ippolito Assessore Regionale della Famiglia , Politiche Sociali e del Lavoro
Dott. Calogero Firetto Sindaco del Comune di Agrigento
Dott.ssa Stefania Ierna Referente Provinciale Integrazione Scolastica
Dott. Gerlando Riolo Presidente della Consulta disabili AG , Assessore alla Coesione Sociale comune di Agrigento
Angela Zicari Associazione Amici di Agrigento, Presidente della Federazione Movimento Noi Liberi Regionale.

RELATORI
Prof. Francesco Pisani , Università di Messina
Dott. Antonio Vetro Direttore U.O.C. N.P.I.A. dell’ASP di Agrigento

Comments are closed.