fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, passi in avanti per la riqualificazione urbana di “Ravanusella”

firettoVerrà, con molta probabilità, firmato questa settimana il protocollo di intesa relativo al progetto di riqualificazione urbana di Piazza Ravanusella ad Agrigento.

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), ha infatti voluto fin dal suo insediamento dare priorità ad un progetto la cui importanza consentirà, anche in vista del Piano Urbano di Mobilità, la rivitalizzazione urbana di quella parte di centro storico agrigentino.

Un primo passo burocratico – dichiara il sindaco Firetto – per la riqualificazione di un intero quartiere che in questo momento si trova in una gravissima condizione di difficoltà funzionale oltre che dal punto di vista estetico”.

Il progetto, come si ricorderà, prevede l’uso e la rifunzionalizzazione degli edifici storici con finalità residenziali, culturali, turistiche e commerciali.
L’obiettivo è quello di restituire ad Agrigento un luogo di nuove prospettive culturali, e non solo, che possano introdurre nel tessuto sociale anche quella parte di identità non certo agrigentina che attualmente risiede in quei luoghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.