fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Agrigento ricicla”, la città si prepara alla differenziata: oggi nuovo appuntamento per i più piccoli

firetto fontana 1Agrigento si avvia alla raccolta differenziata dei rifiuti. Il Comune di Agrigento, con in testa il Sindaco Lillo Firetto e l’assessore all’ambiente Domenico Fontana, ha già avviato la campagna di sensibilizzazione che a breve vedrà la città dei Templi partire con la differenziata.

Dopo l’esperienza del quartiere di Fontanelle, si allarga così in tutto il territorio comunale l’importante servizio che, a regime, si tradurrà in una maggiore rispetto per l’ambiente e minori costi. Il tutto a vantaggio dei cittadini che risparmieranno il costo in bolletta e vedranno una città più pulita.

Per questo, Comune e Srr, con la sponsorizzazione del Conai che ha apprezzato il lavoro svolto dal Comune di Agrigento, hanno avviato una serie di eventi nell’ambito dell’iniziativa “Agrigento Ricicla” che servirà da veicolo per lanciare un messaggio ai cittadini sul tema della differenziata, per una scelta di civiltà.

Una importante manifestazione che ieri sera, fra i tanti eventi in calendario, ha visto l’esibizione a San Leone della “Gaudats Junk Band” una band lucchese che suona con materiali di riciclo e che nel tempo libero si occupa a sensibilizzare la differenziata.

Oggi, domenica 25 giugno, saranno gli stessi musicisti che dalle ore 19 terranno in piazza San Giuseppe, dinnanzi il Circolo Empedocle, un laboratorio gratuito per bambini e ragazzi sul tema del riciclo e sull’auto costruzione degli strumenti musicali. Dalle ore 22, invece, altri due concerti allieteranno i cittadini con il concerto “Jazz Next” e il Jazz-Blues di “Osvaldo Lo Iacono Trio”.

Si tratta di eventi sponsorizzati, per gran parte del costo totale, dal Conai che, così come avviene in tutte le parti d’Italia, avvia campagne di sponsorizzazione per l’avvio della differenziata attraverso manifestazioni che hanno la finalità politica di informare i cittadini.

Guarda il video dell’evento di ieri sera a San Leone:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.