fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, riqualificazione del Centro Storico: pubblicato l’Avviso per la presentazione di proposte progettuali

firetto centro storico1Il Comune di Agrigento ha pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla partecipazione al programma di riqualificazione del Centro Storico di Agrigento.

Si tratta del finanziamento, annunciato dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lillo Firetto, di 1 milione di euro (750 mila euro per l’esercizio 2016 e 250 mila euro per l’esercizio 2017 ndr)  per il rifacimento delle facciate degli edifici del centro storico di “Girgenti”.

La parte antica della città di Agrigento recupererà la sua bellezza e, poiché sta crescendo da parte di privati e imprese la volontà di investire per il recupero di immobili, l’amministrazione comunale ha sviluppato iniziative per reperire ulteriori risorse e ampliare il plafond disponibile e contribuire al recupero di tutta “Girgenti”.

Il Comune invita così i soggetti privati e pubblici comunque interessati a manifestare il proprio interesse all’assegnazione dei contributi per le finalità di cui all’art. 19, comma 2 , della legge regionale 8 agosto 1985, n. 34 e successive modifiche ed integrazioni, per gli interventi di cui agli articoli 8, 9 e 10 della legge medesima, mediante la presentazione di proposte d’intervento coerenti con i criteri previsti dall’Avviso.

In particolare, nei limiti del finanziamento previsto, l’Amministrazione è autorizzata a concedere nella misura massima del 50% della spesa riconosciuta ammissibile per tutte le opere di restauro e ripristino delle facciate esterne degli edifici nel Centro Storico, comprese insegne e ogni altro elemento di decoro fino ad un massimo di 15 mila euro.

Le proposte di partecipazione potranno essere consegnate, secondo le modalità previste, entro e non oltre le ore 12 del 22 dicembre 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.