fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, viabilità provinciale: Iacono (Pd) incontra vertici Anas

maria_iaconoLa deputata Nazionale del PD, Maria Iacono, nella giornata di ieri ha incontrato il Direttore Regionale dell’ANAS Ing. Valerio Mele sulla vicenda della viabilità provinciale.

L’incontro – ha dichiarato Maria Iacono – è servito per ribadire ,ancora una volta e dopo la presentazione in Parlamento di diversi atti, il perdurare delle criticità che riguardano diverse arterie della Provincia di Agrigento, con particolare riguardo al viadotto Petrusa, al viadotto Akragas, alla 626 ed al viadotto Petrulla ed ai lavori che riguardano la 189 Palermo Agrigento“.

Nel corso del proficuo confronto, in cui ho ribadito le esigenze già poste in diverse interrogazioni parlamentari aventi a tema la questione della viabilità, ANAS ha tenuto a precisare che per quanto riguarda il viadotto AKRAGAS, con riferimento al tratto cosiddetto Akragas 2 (via Esseneto – via Dante) i lavori proseguono secondo i tempi stabiliti e lo stesso tratto sarà riaperto durante l’estate riducendo in tal modo i disagi a cui tanti Agrigentini sono costretti dalla chiusura del viadotto.

“I tempi per la ricostruzione e la conseguente riapertura al traffico veicolare del viadotto Petrusa, che rappresenta un arteria fondamentale per i residenti del territorio di Favara, sono legati alla redazione del progetto che ANAS presenterà in tempi brevi.

Per problemi di natura tecnica relativa alle condizioni strutturali di alcuni piloni si sono invece allungati i tempi di consegna della 626 e di riapertura del viadotto Petrulla, dove sono in corso i lavori di riconsolidamento.

A margine dell’incontro la Deputata Maria Iacono si è soffermata sulle condizioni della Palermo-Agrigento, anch’essa al centro di lavori di rifacimento, ed ha sottolineato come gli stessi stiano determinando diversi disagi a chi è costretto a spostarsi da Agrigento verso Palermo, in particolare la stessa Maria Iacono rende noto che nei prossimi giorni si farà promotrice di un incontro con il Ministro Delrio per sollecitare il finanziamento del tratto Agrigento–bivio Tumarrano la cui progettazione è già stata appaltata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.