breaking news

Almanacco del 20 maggio 2017

maggio 20th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Almanacco del 20 maggio 2017
Almanacco
0

almanacco2Almanacco del 20 maggio 2017

E’ il 140° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2017 mancano 225 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:45 e tramonta alle 19:28 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:46 e tramonta alle 19:53 (ora solare)
Luna: 1.42 (lev.) 13.10 (tram.)

Santi del giorno: San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)

Etimologia: Bernardino, nome franco, deriva dal germanico “berno”, “orso”, unito al vocabolo “hardhu”, “valoroso”, nel significato di “forte, valoroso, coraggioso come un orso”. La discreta diffusione del nome si deve al santo senese che ne rese celebre la forma maschile. Il femminile è comunque discretamente attestato.

Proverbio del giorno:
Il lino per San Bernardino vuol fiorire alto o piccino.

Aforisma del giorno:
Prendersi a carico i problemi altrui. E’ col prendersi a carico che tu mostrerai l’autenticità della tua vita e del dono di te stesso agli altri. (L. Lebret)

Accadde Oggi:

1873 – Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans (144 anni fa): Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d’elefante, con i bottoni o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c’è l’incontro della tradizione tessile italiana e il senso d’avventura dei pionieri del West America.

1980 – Fondata Legambiente (37 anni fa): Nel pieno della battaglia “antinucleare”, l’ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l’insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l’ambiente, più tardi ribattezzata “Legambiente”.

Sei nato oggi? Qualunque cosa i nati il 20 maggio amino fare, lo fanno senza misura. Non sono certo i tipi che riescono a tenersi dentro quello che provano: non possono proprio fare a meno di esternarlo, e anzi, non si accontentano di esprimersi nel vuoto, ma hanno bisogno di riversare tutta la loro energia su coloro che li circondano. E’ quasi come se i nati in questo giorno fossero alla continua ricerca di divertimento, di antidoto alla noia, e ciò può arrivare ad alterare i rapporti con gli altri, che qualche volta si sentono ridotti al ruolo di intrattenitori. Molti dei nati il 20 maggio considerano i viaggi una sorta di droga, che sia girare per il mondo o anche solo un semplice spostamento; tendono ad essere degli entusiasti ma anche ipercritici, e questa impostazione mentale si manifesta con una grande rapidità di pensiero, ma anche con infinite preoccupazioni, ed è particolarmente soggetta a paure di tutti i generi.

Celebrità nate in questo giorno:

1967 – Gabriele Muccino (50 anni fa): Regista e sceneggiatore tra i più quotati del cinema italiano contemporaneo, apprezzato anche ad Hollywood dove ha girato i suoi ultimi film.

1944 – Joe Cocker (73 anni fa): Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *