breaking news

Almanacco del 22 gennaio 2018

gennaio 22nd, 2018 | by Redazione Scrivo Libero
Almanacco del 22 gennaio 2018
Almanacco
0

almanacco2Almanacco del 22 gennaio 2018

E’ il 22° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2018 mancano 343 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:31 e tramonta alle 17:12 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:55 e tramonta alle 17:14 (ora solare)
Luna: 10.27 (lev.) 22.35 (tram.)
Saturno sorge alle 5.44 e tramonta alle 14.55. Distanza: km 1.637.000.000 .

Santi del giorno: San Gaudenzio (Vescovo)
San Vincenzo di Saragozza (Diacono e Martire)
San Vincenzo Pallotti (Sacerdote)

Etimologia: Vincenzo, deriva dall’aggettivo latino vincens, tratto da Victor, e prende il significato di “destinato alla vittoria, vittorioso”. Celebre fu il compositore dell’Ottocento Vincenzo Bellini. La sua diffusione si deve al culto per i vari santi e beati che portarono questo nome. Vincenzo è tra i 10 nomi più diffusi tra la popolazione adulta italiana e continua a far parte dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.

Proverbio del giorno:
La luna di gennaio luce come giorno chiaro.

Aforisma del giorno:
Non devi combattere troppo spesso con un nemico, altrimenti gli insegnerai tutta la tua arte bellica. (Napoleone Bonaparte)

Accadde Oggi:

1944 – Gli Alleati sbarcano ad Anzio (74 anni fa): Nella notte del 22 gennaio l’esercito alleato diede vita a un’imponente operazione militare che si rivelò ben più ardua del previsto, causando migliaia di perdite tra le file dei “liberatori”. Lo sbarco di Anzio (nel Lazio), noto anche come Operazione Shingle, venne ricordato come una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale combattute sul territorio italiano.

Sei nato oggi? I nati il 22 gennaio mostrano di possedere una sorta di energia molto intensa che tende ad allontanare alcune persone e ad attirarne altre. Individui molto espressivi, talvolta incontrano difficoltà nel tenere sotto controllo la propria impulsività, sia nella vita privata sia in quella pubblica. I più fortunati, nonché i più longevi, sono coloro che arrivano a guidare con grande cautela la loro natura impulsiva attraverso le tempeste emotive sia private sia pubbliche. I nati in questo giorno non sanno reagire bene alla depressione, perciò è importante che, una volta adulti, imparino al più presto a conoscersi profondamente, valutando in maniera realistica le effettive capacità che possiedono.

Celebrità nate in questo giorno:

1775 – André-Marie Ampère (243 anni fa): Il suo nome è impresso nella storia dell’elettromagnetismo ed inciso sul ferro della celebre Torre Eiffel.

1891 – Antonio Gramsci (127 anni fa): Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Comments are closed.