breaking news

Almanacco del 28 aprile 2016

aprile 28th, 2016 | by Redazione Scrivo Libero
Almanacco del 28 aprile 2016
Almanacco
0

almanacco2Almanacco del 28 aprile 2016
E’ il 119° giorno dell’anno, 17ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 247 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:09 e tramonta alle 19:05 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:14 e tramonta alle 19:26 (ora solare)
Luna: 9.48 (tram.)

Santi del giorno: Santa Valeria (Martire); San Vitale (Martire); Beati Lucchese (Lucesio, Lucio o Lucchesio) e Buonadonna (Sposi, terziari francescani); San Pietro Chanel (Sacerdote e Martire); San Panfilo di Sulmona; San Primiano (Martire di Larino); San Prudenzio di Tarazona (Vescovo); Sant’Afrodisio di Beziers (Vescovo); Sant’Ursicino (Martire); Santa Gianna Beretta Molla (Madre di famiglia)

Etimologia: Valeria – Dal latino “Valerius”, derivante da “valére”, “valere, essere forte e sano”, è un “cognomen” diffuso nell’antica Roma, ed indicante, originariamente, la “gens Valeria”.

Proverbio del giorno:
Aprile, dolce dormire.

Aforisma del giorno:
Niente si regala così generosamente come i consigli. (La Rochefoucauld)

Accadde Oggi:
1937 – Inaugurati gli studi di Cinecittà (79 anni fa): Da strumento di propaganda e di “distrazione di massa” nato negli anni bui del regime, Cinecittà diventa in poco tempo la grande fabbrica di sogni made in Italy.

1975 – Nasce il Fondo per l’Ambiente Italiano (41 anni fa): Storia, arte e natura da salvare e restituire ai cittadini italiani, rinverdendo in questi ultimi la consapevolezza e l’orgoglio di avere a pochi passi da casa un patrimonio inestimabile da preservare per le future generazioni. Un merito che da decenni viene riconosciuto agli attivisti del Fondo per l’Ambiente Italiano, il cui atto di nascita venne sottoscritto il 28 aprile del 1975, a Milano.

Sei nato oggi? Sei convincente, affascinante e intuitivo. Hai una naturale predisposizione per le arti, il disegno, la pittura e l’arredamento. Potresti, però, brillare anche nel campo matematico o nella meccanica. Sfruttando questi talenti non avrai difficoltà nel lavoro. Più complicata la vita affettiva: hai la tendenza infatti a godere fino in fondo di tutti i piaceri della vita e, non volendo mai rinunciare a nulla, potresti diventare la causa prima dei tuoi problemi. Se desideri la stabilità dovrai moderare le tue esigenze.

Celebrità nate in questo giorno:
1961 – Laura Boldrini (55 anni fa): Terza donna a ricoprire lo scranno più alto di Montecitorio, è un esponente di primo piano della politica italiana e una strenua paladina dei diritti delle donne e dei rifugiati.

1908 – Oskar Schindler (108 anni fa): «Chiunque salva una vita salva il mondo intero.» è scritto nel Talmud babilonese, testo sacro dell’Ebraismo. Una massima che ispirò la vita di quest’imprenditore tedesco.

1960 – Walter Zenga (56 anni fa): Nato a Milano, è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Portiere di fama mondiale, è stato eletto per tre volte consecutive, dal 1989 al 1991, miglior portiere del mondo.

Scomparsi oggi:
1945 – Benito Mussolini (71 anni fa): I libri di storia lo ricordano come Duce e personaggio storico tra i più influenti della prima metà del Novecento. Per l’Italia è stato il capo di una dittatura che ha rappresentato un passaggio decisivo nella successiva nascita della Repubblica e nella crescita democratica del Paese.

2003 – Ciccio Ingrassia (13 anni fa): Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano.

Oroscopo del giorno:

 

Quanto sei fortunato oggi:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento