breaking news

Anche Aragona entra a far parte dell’itinerario della “Magna Via Francigena”

ottobre 12th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Anche Aragona entra a far parte dell’itinerario della “Magna Via Francigena”
Regioni ed Enti Locali
0

magna-via-francigenaAnche il Comune di Aragona entra a pieno titolo nell’itinerario della “Magna Via Francigena”, il percorso sentieristico che collega Palermo con Agrigento.

È stato, infatti, approvato dalla Giunta comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Pendolino, il protocollo d’intesa con l’Associazione “Amici della Magna Via Francigena” che si occupa, appunto, dello sviluppo e della promozione del progetto con l’intento di studiare e rimettere a percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la Sicilia. Le ultime tappe del percorso portano a superare il Platani e raggiungere il borgo minerario di Comitini, Aragona e Joppolo Giancaxio per raggiunge, infine, Agrigento e la Valle dei Templi.

Un importante traguardo per il Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, che ha commentato: “Con l’ingresso ufficiale nel percorso della Magna Via Francigena, si aprono per Aragona nuovi scenari di sviluppo territoriale e di crescita turistica e culturale. Questa Amministrazione, inoltre, si attiverà tempestivamente per studiare, censire e ripristinare i percorsi Francigeni che interessano questo territorio in modo da collegarli con i percorsi già esistenti che partono da Palermo ed arrivano ad Agrigento. Stiamo, infine, progettando, un infopoint dove i turisti ed i pellegrini potranno avere supporto logistico, informazioni sul percorso e sulle strutture ricettive e di ristorazione che offrono accoglienza. Con l’ingresso nel “camminamento siciliano” questa Amministrazione aggiunge un ulteriore tassello nell’attuazione del proprio programma elettorale. Sarà nostro impegno – conclude il Sindaco – implementare l’offerta turistica con nuove iniziative e custodire i percorsi Francigeni che appartengono al patrimonio di tutta la comunità.

Lascia un commento