fbpx
Regioni ed Enti Locali

Arriva ad Agrigento la scultura “Dandelion” di Gregory Pototsky – VIDEO

dandelion2E’ arrivato direttamente da Mosca, chiuso in una pesante cassa del peso di oltre 300 chilogrammi, il fiore-monumento della pace, di Gregory Pototsky, il “Dandelion“.

Si tratta di un artista particolarmente conosciuto non solo in Russia ma ovunque nel mondo, che a Mosca ha creato una particolarissima Art Gallery, con le sue opere bronzee raffiguranti i principali personaggi della storia nonché presidente dell’ “Accademia Internazionale della bontà”, che ha deciso di donare una scultura alla città dei templi.

Un’opera simbolo, “Oduvancik”, ossia il Dandelion (Dente di leone), offerta alla città di Agrigento che così viene inserita, prima in Italia, nelle rete delle città del mondo che aderiscono al “progetto”.

Un progetto nato una decina d’anni fa a Mosca e che ha visto aggregare decine e decine diverse città in quaranta Paesi del mondo.

Agrigento ha tutte le carte in regola per diventare città della gentilezza” – ha detto il sindaco Lillo Firetto che da tempo tesse rapporti con artisti di livello internazionale per ospitare le loro opere in città.

Un progetto a costo zero, (la fusione dell’opera in bronzo, alta tre metri, è stata a carico dell’artista mentre la spedizione è avvenuta a spese dell’Accademia di Belle Arti dell’Università degli Studi di Mosca) che impegnerà parecchio la fantasia e la buona volontà di coloro che dovranno invece organizzare attività attorno al fiore di bronzo, nel segno della gentilezza e della bontà. La scultura assomiglia al ben noto fiore di campo, il Dandelion o Tarassaco simile ad un albero da cui si dipartono tanti rami. I rami supportano dei palmi di mano aperti verso il cielo.

L’idea è frutto della collaborazione di Irina Zobacheva, presidente dell’Associazione italo-russa “Il mondo culturale” con il Consolato generale e l’Ambasciata a Roma della Federazione Russa e l’Amministrazione Comunale di Agrigento. La scultura verrà collocata nelle prossime settimane in via Atenea, nel cuore della città.

Gregory Pototsky verrà ad Agrigento per l’inaugurazione del monumento simbolo della pace.

(Guarda il video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.