fbpx
Design e moda

Autunno all’insegna del design: le dritte per un giardino minimal chic

design-giardino1L’autunno è arrivato, così come le prime piogge: ma il giardino è destinato a chiudere i battenti, oppure può essere comunque rivalutato in base alla stagione?

L’affermazione giusta è la seconda: gli spazi esterni sono ancora una componente decisiva, sia per lo stile della casa, sia per la comodità di un giardino che possa ospitarci. Certo, bisogna comunque mettere in conto che lo si dovrà riconvertire per evitare che gli acquazzoni possano rovinare i nostri momenti di relax. E poi, anche lo stile dovrà essere cambiato: in autunno, infatti, è il trend del minimal chic a dettare legge nei giardini di tutta Italia. Ma di cosa stiamo parlando, e come arredare un giardino in stile minimal chic?

Minimal chic: cos’è e quali sono gli elementi caratterizzanti?

Il minimal chic è uno stile di arredo nato negli anni ’60 e contraddistinto da una forte personalità in termini di scelte e di colori. Pur essendo creativo e adatto a qualsiasi tipo di esigenza, il minimal chic è anche una tendenza che vive di regole ben definite e davvero poco elastiche. Quali sono, dunque, queste caratteristiche fondanti? Innanzitutto la semplicità dell’arredo, che rifugge le scelte superflue e gli oggetti o componenti che non danno utilità all’abitabilità dello spazio. Inoltre, la funzionalità dello stile minimal elegante prevede che l’individuo sia libero di muoversi senza ostacoli. Un’ulteriore caratteristica del suddetto trend, è la pace che nasce dalla visione di un ambiente equilibrato e minimale, perfetto per il relax dei sensi. Altri elementi chiave? La sobrietà dei colori come il nero/bianco, la mancanza di decorazioni, la linearità delle forme e la presenza di materiali di ultima concezione come il poliuretano.

Un approfondimento sugli elementi minimal chic

Entrando nel dettaglio, quali sono gli elementi – e dunque le componenti – che dovrebbero appartenere ad un giardino minimal chic? Innanzitutto l’illuminazione, fondamentale per partecipare alla creazione di un’atmosfera sobria ma moderna. Oggi brand come Unopiù, espongono delle lanterne da esterno sia nere che bianche, moderne e dunque perfette per un giardino in stile minimal chic. Per quanto concerne l’arredo, invece, le componenti è preferibile che siano lucide e laccate: questo significa che materiali come quelli vitrei o metallici sono eccellenti per creare uno spazio esterno minimal ma elegante. E le decorazioni? Zero assoluto. L’unica eccezione la si concede ai poster e alle aerografie.

Altri consigli per arredare un giardino minimal chic

Non abbiamo ancora approfondito la questione dei colori. Le tinte appartenenti ad un giardino in stile minimal chic comprendono obbligatoriamente il bianco e il nero, ma anche l’argento ed il marrone. Le forme, invece, devono essere armoniche ma al tempo stesso eterogenee: triangoli, rettangoli e qualsiasi altra geometria concorrono nel creare uno spazio sintonico ma anche illogico. Altri elementi indispensabili per questo trend minimal chic? La tecnologia, che dovrà assolutamente essere integrata nell’ambiente esterno. E non sono poche le componenti di arredo come sedie e tavoli che rispondono perfettamente a questa esigenza. Infine, attenzione al prato: dovrà essere curatissimo, per amalgamarsi ad un ambiente che spicca per ordine e per eleganza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.