fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Campobello di Licata, tangente per lavori al Comune: giudizio abbreviato per dirigente

tribunaleGiudizio abbreviato per il 48enne Giuseppe Nigro, dirigente dell’ufficio Ambiente del Comune di Campobello di Licata, accusato di concussione per avere preteso una tangente da alcuni imprenditori che stavano eseguendo dei lavori con l’Ente di smaltimento di rifiuti speciali.

Solo nei giorni scorsi l’altro funzionario del Comune coinvolto nella vicenda, il 48enne Francesco La Mendola che, secondo l’accusa aveva materialmente riscosso la tangente, aveva deciso di patteggiare due anni e otto mesi con l’interdizione di un anno dai pubblici uffici, oltre al risarcimento alle vittime.

L’operazione, come si ricorderà, dopo la denuncia dei due imprenditori, fu condotta dai carabinieri del Reparto operativo Agrigento guidati dal colonnello Rodrigo Micucci e dal capitano Luca Armao, che arrestarono i due dipendenti.

Per Nigro non ci sarà dunque un vero e proprio dibattimento con il giudizio abbreviato che prevede, in caso di eventuale condanna, la riduzione di un terzo della pena. 

Nel corso dell’udienza presente anche l’associazione Fai antiracket che chiederà la costituzione in giudizio. Prossima tappa il 19 aprile.