fbpx
Lavoro Regioni ed Enti Locali

Contratti di ricollocazione, UIL Agrigento: “occasione per i siciliani di rientro nel mercato del lavoro”

uilL’Agenzia Per il Lavoro – A.P.L. UIL C.S.T. di Agrigento e il Patronato ITALUIL, con Gero Acquisto e Giovanni Miceli, comunicano che sono partite le procedure sulle misure dei contratti di ricollocazione per i siciliani dai 18 ai 67 anni che offrono la possibilità di inserimento e ricollocazione degli stessi nel mercato del lavoro, attraverso incentivi e azioni virtuose di politiche attive del lavoro.

“Siamo certi che questa occasione può dare una start-up positiva a tutto il mercato del lavoro, finalmente si è capito che oltre le politiche passive, si deve avviare un processo virtuoso per far rientrare i fuoriusciti nuovamente all’interno del mondo del lavoro, non solo con gli ammortizzatori sociali, mediante i quali difficilmente il mercato del lavoro potrà riaccoglierli.
La UIL di Agrigento, attraverso la sua A.P.L., seguirà le procedure e lavorerà affinchè questi incentivi siano sfruttati fino all’ultimo euro. Auspichiamo che la strada della formazione e del follow-up rispetti finalmente le linee guida dei pilastri occupazionali sanciti da Lisbona in poi e si concretizzi adesso un incrocio reale tra domanda, offerta e mercato in termini positivi.
La Uil, a chiunque fosse interessato, offrirà uno sportello informativo continuativo sugli aspetti tecnici della misura di politica attiva, anche in virtù della scelta fatta, in tempi non sospetti, di puntare su queste politiche attraverso l’attivazione di uno sportello A.P.L.: iniziativa che ha implementato dati nuovi e conoscenze specifiche sul mondo delle imprese e delle offerte lavorative in tutto il territorio provinciale, al fine di non abbandonare giovani e over 40 nell’orientamento delle nuove forme di incentivazione al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.