fbpx
Politica

Favara, calcinacci al plesso scolastico “Pirandello”. L’appello di “Favara per i beni comuni”

favara per i beni comuniQuesta mattina, gli operatori scolastici del plesso Pirandello, accingedosi ad aprire il plesso per ricevere alunni e genitori che dovevano ritirare le pagelle, hanno trovato proprio davanti all’entrata calcinacci caduti dal cornicione del plesso probabilmente a seguito delle forti piogge di ieri.

Ancora una volta – scrive in una nota il movimento politico ‘Favara per i beni comuni’ – affidandoci al fato possiamo affermare “meno male”. Ma quante volte la dea bendata sarà buona con gli alunni ed il personale scolastico che giornalmente si recano nel luogo che per antonomasia dovrebbe essere tra i più sicuri?
In campagna elettorale abbiamo sentito spesso parlare di finanziamenti e progetti faraonici che dovrebbero riguardare la scuola, mai però abbiamo sentito parlare di manutenzione ordinaria e preventiva sul patrimonio edilizio scolastico esistente.
Per questo motivo Favara per i beni Comuni rivolge un appello alla nuova amministrazione, affinché il malcostume diffuso di pensare che una scuola sia sicura solo se costruita da poco cessi di albergare nelle menti di chi è preposto al controllo degli edifici scolastici.
Ogni involucro edilizio anche se nuovo, poiché utilizzato, ha bisogno di una manutenzione ordinaria e preventiva, e nel caso degli edifici scolastici questa si traduce in pulizia delle grondaie sui tetti, controllo della stabilità degli intonachi e dei cornicioni, controllo della sicurezza degli impianti ecc…
Tutti interventi che se fatti periodicamente, non comportano grosse spese per le casse comunali.
Ci auguriamo, nell’interesse dei nostri figli e degli operatori della scuola, che tale appello venga fatto proprio dalla nuova amministrazione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.