fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, ingresso a pagamento alla Farm Cultural Park: presentata la bozza di convenzione

farm-cultural-parkIngresso alla Farm Cultural Park a pagamento. Nel corso di una conferenza stampa la Sindaca di Favara, Anna Alba, ha illustrato i dettagli della “bozza” di convenzione che passerà al voto del Consiglio Comunale prima della sua operatività.

Si tratta della proposta di approvazione per il Consiglio Comunale di uno schema di convenzione, a carattere sperimentale e temporaneo, relativo ai rapporti pubblico-privato tra il Comune di Favara e Farm Cultural Park. 

Un contributo di ingresso che servirà ad avere una sostenibilità economica richiesta dalla Farm per il sostentamento della struttura dopo ingenti investimenti spesi nel corso degli ultimi anni.

Dei sei euro di contributo a persona previsti (ad eccezione delle riduzioni ndr), un euro andrà al Comune di Favara che lo destinerà al capitolo relativo alla cosiddetta “Democrazia Partecipata“. Saranno quindi i cittadini poi a decidere dove destinare i fondi introitati con opere ed interventi per la città.

Ad occuparsi degli introiti sarà direttamente la Farm che poi rendiconterà al Comune per le somme spettanti. Si tratta ancora di una bozza sperimentale – sottolinea la Sindaca Alba – che potrà essere migliorata dal Consiglio Comunale. Cercheremo di contemperare tutte le esigenze di coloro che vivono e hanno attività nei pressi del Cortile Bentivegna“.

La proposta di convenzione prevede che “Il Comune di Favara, considerate tutte le premesse soprafatte e riconosciuto il ruolo dell’Associazione Farm Cultural Park e dei Sette Cortili come “esperienza e luogo di interesse pubblico” per garantire la continuazione delle attività culturali, turistiche, economiche e sociali svolto dal 2010 ad oggi alla suddetta Associazione, consente e autorizza la stessa a posizionare all’ingresso dei Sette Cortili, una postazione per la corresponsione di un contributo di ingresso per tutti i visitatori del Parco Culturale urbano ed umano. Il Comune di Favara, autorizza altresì, l’Associazione Farm Cultural Park a svolgere attività culturali, turistiche, economiche, anche mediante l’installazione di opere amovibili, negli spazi di proprietà del Comune all’interno del Parco Culturale urbano ed umano, senza pregiudizio per i terzi ovvero per i proprietari degli immobili ivi ubicati, i residenti ed i titolari della attività svolte all’interno dei sette cortili“.

In particolare sarà previsto un contributo di ingresso di 6 euro per persona, ad eccezione dei proprietari, residenti e dei loro ospiti, di chi lavora o svolge attività economiche e culturali all’interno dei Sette Cortili per i quali l’ingresso è gratuito in qualsiasi momento. Per i visitatori che vorranno recarsi solo ed esclusivamente in una delle attività commerciali presenti all’interno dell’area, saranno la stessa associazione Farm Cultural Park ed i titolari delle attività a trovare una formula d’ingresso che garantisca gli interessi di ambo le parti. Il Contributo di ingresso al Parco Culturale urbano ed umano (ad eccezione degli immobili privati gestiti dall’Associazione Farm Cultural Park per accedere ai quali sarà sufficiente un ulteriore contributo di 2 euro) sarà ridotto ad 2 euro per i cittadini residenti a Favara, i bambini sotto i 6 anni e gli adulti over 75. L’accesso, invece, sarà gratuito per i soggetti diversamente abili e i loro tutor e/o accompagnatori. L’Associazione si impegna a prevedere forme di tesseramento vantaggiose per le persone che frequentano abitualmente Farm Cultural Park.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.