breaking news

Ferragosto ed eventi pubblici nell’agrigentino, il Questore: “l’Autorità a favore del cittadino” – FOTO E VIDEO

agosto 12th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero

Incontro fra i sindaci dell’agrigentino e i vertici delle Forze dell’Ordine provinciali in Questura per discutere sulle disposizioni in materia di eventi pubblici, a partire dall’attesa lunga notte del Ferragosto 2017.

Parola d’ordine “collaborazione” e nessuna restrizione da parte delle Autorità, ma solo rispetto delle regole. Per questo l’incontro è servito ad illustrare agli amministratori locali le norme che rispecchiano il tema del “buon senso”. Nessuna restrizione o impedimenti, ma semplice rispetto delle regole di rispetto altrui e dell’ambiente.

Presenti all’incontro il Questore Maurizio Auriemma, il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, il tenente colonello della Guardia di Finanza Fabio Sava e il capitano dei Carabinieri Ernesto Fusco, con i vertici delle altre Forze dell’Ordine. Un “vertice” proficuo che ha visto il Questore di Agrigento ringraziare gli amministratori pubblici intervenuti per la sensibilità su una tematica importante che mira a “fare squadra” al fine di dare risposte certe al cittadino rispettando le regole.

Siamo tutti dalla stessa parte – afferma il Questore di Agrigento, Maurizio Auriemma – nel cercare di favorire le iniziative che siano singole, di attività commerciali, di gioco e di benessere del cittadino. Insieme dobbiamo trovare la strada per conoscere il rispetto delle regole e farle per tempo, per evitare eventuali ostacoli o cose non conosciute. Un esempio? Se metto un palco e non ho fatto un collaudo statico, non posso dare una licenza; se in un locale non ci sono vie di fuga, non posso consentire una manifestazione. Questo perchè va contro le regole e il buon senso“. 

Stamattina l’incontro con i sindaci – sottolinea Auriemma – è servito non a fare lezioni, ma per poter condividere insieme una strada affinché il cittadino non dica che una cosa non viene fatta perché c’è l’Autorità che si mette di traverso; l’Autorità e la Polizia è a favore del cittadino e anzi cerca di sostenere quello che vuole fare“.

Parole condivise dal Prefetto Nicola Diomede: “Auguro a tutti i cittadini di Agrigento e della provincia di trascorrere un buon Ferragosto e in sano divertimento. Gli incontri fatti con le amministrazioni comunali hanno avuto lo scopo di potere consentire, e in questo assicuriamo massimo sforzo e impegno, di trascorrere questo periodo in massima serenità che richiedono rispetto sia nei confronti degli altri che nei confronti dell’ambiente che ci circonda“. “Basta buon senso – sottolinea Diomede – trovate poi all’interno di norme e circolari. Noi facciamo appello al buon senso. Non c’è nessuna finalità di carattere impeditivo da parte della Prefettura e delle Forze dell’Ordine, anzi cerchiamo di consentire in termini positivi a tutti di potere andare a mare e godere delle bellezze di questa terra“. “Sono sicuro che quest’anno – conclude il Prefetto Diomede – le cose andranno meglio degli anni passati“.

(Guarda le videointerviste)

img_6807 img_6808 img_6809 img_6810 img_6811 img_6812 img_6814 img_6815 img_6817 img_6818 img_6819 img_6820

Lascia un commento