fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

“Festival della Strada degli Scrittori”, tre talk letterari per raccontare la Sicilia

foto-vito-catalanoTre talk letterari, tre Sicilie da raccontare, tre mondi lontanissimi eppure legati da un unico filo e un unico racconto.

Tutto racchiuso in tre appuntamenti, ospitati dal 23 al 26 giugno presso l’ex collegio dei Filippini di Agrigento nel contesto delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello del “Festival della Strada degli Scrittori”.

Primo incontro, venerdì 23 giugno alle 18.30, con la “Sicilia oltre la Strada”, settima tappa della rassegna curata da Gero Micciché, il quale interloquirà con gli autori, concentrandosi sui temi delle loro opere e il rapporto degli stessi con gli autori simbolo della “Strada degli Scrittori”. Ospiti del talk sarano Giuseppe Zambito con “La doglia muta”, Gioacchino Lonobile con “I giorni della vampa”, Luigi Santagati con “Quasi al centro del mondo” e Accursio Soldano con “La maledizione dell’abbazia di Thelema”.

Domenica 25 giugno a partire dalle 19, invece, lo scrittore Vito Catalano dialogherà con Rosalia Centinaro. Un colloquio che si annuncia vivace e “senza rete”, grazie al profondo e mai celato rapporto di conoscenza e amicizia tra i due. Al centro del talk, la figura e l’opera dell’autore, con riferimento alla sua ultima fatica, “Il pugnale di Toledo”, senza rinunciare probabilmente a momenti dedicati al ricordo di Leonardo Sciascia, di cui Catalano è nipote.

Lunedì 26 giugno alle 18.30 torna la rassegna curata da Gero Miccichè per l’ottava e ultima tappa di questo viaggio immaginifico sulle strade dell’Isola, così come raccontate degli autori siciliani emergenti. Titolo del talk sarà “Sulla Strada del Fantasy”, occasione per un’incursione nel mondo della fantasia e per approfondire un genere letterario che è ben lungi dall’essere un mero divertissement. Durante il talk, tra l’altro, si approfondirà il rapporto fra la Sicilia, terra di miti e leggende, e la letteratura fantastica. Gli autori che dialogheranno con Micciché saranno Vanessa Arcadipane con “Diamante Nero”, Giovanni Ferro con “Il trionfo di Joey e Kylie” e Giuseppe Graceffa con “Il sigillo di Khor”. L’evento sarà arricchito da un intervento di Zino Pecoraro dedicato agli autori della “Strada degli Scrittori”.

Gli altri appuntamenti della settimana:
Giovedì 22 giugno
ore 20.30 – “Empedocle intervista Camilleri”, con gli studenti del Liceo Classico Empedocle. Conduce Felice Cavallaro – FAM Fabbriche Chiaramontane
Venerdì 23 giugno
ore 18.30 – Talk Letterario “La Sicilia oltre la Strada” a cura di Gero Miccichè – Ex Collegio dei Filippini
Domenica 25 giugno
ore 19 – Talk letterario con Vito Catalano. Dialoga con l’autore Rosalia Centinaro – Ex Collegio dei Filippini
Lunedì 26 giugno
ore 18.30– Talk letterario “Sulla Strada del Fantasy” a cura di Gero Miccichè – Ex Collegio dei Filippini.
ore 21.00 – Enrico Lo Verso in ”Uno, Nessuno, Centomila” – Teatro Luigi Pirandello.
Martedì 27 giugno
ore 21– Malarazza 100% Terrone, spettacolo musicale – Spazio Temenos
Mercoledì 28 giugno
ore 21 – “1,2,3… rintocchi di follia” regia di Antonella Morreale, con Laura Pompeo, Totò Costanza, Zaira Picone, Giovanna Dominici, Selene Bosco – Spazio Temenos
Giovedì 29 giugno
ore 21 – “Io e Pirandello” con Sebastiano Lo Monaco – Spazio Temenos
Venerdì 30 giugno
ore 21– Cerimonia di consegna del premio “Strada degli Scrittori” . Conduce Egidio Terrana – Spazio Temenos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.