fbpx
Sport

Fortitudo Moncada trova Piazza e “vittoria”: sconfitta la capolista Givova

alessandro piazzaC’era grande attesa oggi per l’anticipo della dodicesima giornata della Regular Season di Serie A2 Ovest dove la Fortitudo Moncada Agrigento, ha affrontato sul parquet del PalaMangano la capolista Givova Scafati. Reduce da due vittoria di fila, la Fortitudo vuol tentare il “tris” e spezzare il dominio dei campani. Obiettivo raggiunto.

Finisce con il risultato finale di 70 a 72 per la Fortitudo Moncada Agrigento.
La cronaca dell’incontro ha visto la squadra di coach Franco Ciani, scendere in campo con il quintetto: Kelvin Martin, Marco Evangelisti, Andrea Saccaggi, Scott Eatherton e Albano Chiarastella. A disposizione: Alessandro Piazza, Federico Vai, Quirino De Laurentis, Francesco Morciano e Vittorio Visentin.
La Givova Scafati di coach Giovanni Perdichizzi risponde con: Portannese, Baldassarre, Mayo, Simmons e Loschi. A disposizione: Crow, Spizzichini, Rezzano, Melillo e Matrone.
Grande ex della sfida, Portannese che proprio ad Agrigento è cresciuto cestisticamente.
Come previsto, la Fortitudo Moncada Agrigento ritrova il playmaker Alessandro Piazza dopo due mesi di assenza dovuto dal triste infortunio alla mano che ha costretto coach Ciani ad adattarsi.
I primi 10 minuti di gara, vedono la Givova Scafati partire con il turbo, ma è Martins a trovare subito la prima tripla della partita. È Simmons che sembra essere il vero “dominatore” della partita, con una Fortitudo che appare “timida” a contrastare i gialloblu di coach Perdichizzi. Saranno infatti 5 i punti della squadra casalinga realizzati da palle perse della Fortitudo. Da segnalare alla fine dei primi minuti di gioco l’ingresso di Alessandro Piazza. Per lui un ritorno che sicuramente gioverà alla Fortitudo Moncada.
Primo quarto che si chiude con il punteggio di 20 a 14 per la Givova Scafati. Top scorer, Simmons con 10 punti. Per la Fortitudo Moncada, Martin con 5 punti.

Il secondo quarto vede un rendimento della difesa di Agrigento che è notevolmente salito. È Piazza a regalare i primi punti del quarto ad Agrigento che manda Eatherton ad un canestro facile da due punti. Sembra salire la squadra ospite che comunque non impensierisce i gialloblu. Pian piano sembra la squadra di coach Ciani a salire in cattedra e trovare le misure contro un’ottima Givova.
Tema tattico chiaro da entrambe le squadre: post basso per Scafati e Fortitudo che gioca sul perimetro. È la Fortitudo a trovare il sorpasso grazie anche ad un Quirino De Laurentis “indeminiato”. Secondo quarto che si chiude con il punteggio di 34 a 36 per a squadra di Agrigento.
Top scorer, Simmons con 16 punti. Per la Fortitudo, Martin chiude i primi 20 minuti di gioco con 11 punti.
Davvero una bella partita quella vista fino ad ora, con due squadre equilibrate e attente.

Il terzo quarto che si apre con la tripla dell’ex Portannese che consente il momentaneo sorpasso. È la Fortitudo ora a soffrire gli attacchi della Givova Scafati, ed è proprio Portannese a “guidare” la propria squadra. Scafati sembra arrivare troppo facilmente al tiro, senza una pressione sul portatore di palla che porta la squadra casalinga ad un nuovo massimo vantaggio (+9). È coach Ciani a notare la difficoltà della Fortitudo e chiedere subito un time-out per ristabilire gli equilibri in campo. È Eatherton a scuotere i biancoazzurri che grazie a due canestri di fila, accorcia il divario, coadiuvato da un ottimo Alessandro Piazza.
Terzo quarto di gara che si chiude con il punteggio di 56 a 52 per la Givova Scafati. Top scorer il solito Simmons con 20 punti all’attivo. Lo segue Martin con 19 punti.

Ultimo quarto di gara che vede Martin sbagliare due tiri liberi su due. Punti che “pesano” sul bilancio finale della gara. Eccellente la prestazione di Piazza che sembra non avere smesso di giocare nelle ultime 9 partite. È Chiarastella con le sue triple a ristabilire il vantaggio dei biancoazzurri. Qualche palla persa di troppa per Agrigento, che senza gli errori avrebbe potuto “chiudere” la partita a suo favore. Givova che nell’ultimo quarto non riesce a contrastare il dominio di Agrigento; testimonianza ne è 1 solo punto realizzato nei primi sette minuti e mezzo di gioco. La partita di Piazza finisce a 1 minuto e 48 dalla fine per il quinto fallo commesso. Un duro “colpo” per la Fortitudo Moncada che negli ultimi minuti sembra cedere alla pressione, sempre più alta, di Scafati. Ultimi secondi di grande basket al PalaMangano e grande Fortitudo che riesce nell’impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.