fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Giovane egiziana vince il Concorso Fotografico “La mia settimana in Sicilia” del centro locale Intercultura di Sciacca

shudi-con-piatto-okShahad Ammar, detta Shudy, 16 anni, egiziana, è la vincitrice della maratona fotografica “La mia settimana in Sicilia” (5a edizione), per una foto ben costruita – uno yoghurt a forma di cono in primo piano e, aldilà della campagna verdeggiante, il porto di Sciacca.

Una menzione è andata anche ad una foto della rumena Maria Grozea e ad una foto di Giulia Rizzo Furlan, brasiliana. Venerdì 17 il sindaco di Ribera Carmelo Pace e la dott.ssa Antonella Triolo, dirigente dell’IISS F Crispi di Ribera, hanno consegnato a Shudy un piatto commemorativo del ceramista Salvatore Sabella.
La breve cerimonia ha segnato il momento culminante della Settimana di Scambio 2017 organizzata dai volontari del Centro Locale di Sciacca di AFS Intercultura coordinati da Carmela Scimé, responsabile di questo progetto, da Maria Dimino e Lina Bellanca.

Dal 12 marzo, infatti, ai sei ragazzi studenti stranieri Claire, Liuyi, Pize, Rie, Senem e Sofia, che già frequentano un anno scolastico presso le nostre scuole, si sono aggiunti otto partecipanti alla Settimana di Scambio provenienti da varie città italiane dove sono ospitati da famiglie locali: il ceco Fanda da Ladispoli è stato accolto dalla famiglia Di Giovanna a Montevago e la rumena Maria da Roma dai Gennusa a Santa Margherita. Le famiglie saccensi Bivona e Catanzaro hanno ospitato la egiziana Shudy da Varesee la russa Anna da Conegliano. A Ribera la giapponese Mirena da Reggio Emilia, la brasiliana Giulia da Napoli, la paraguayana Kiara da Cesena, e la tailandese WaWa da Rovigo, sono state accolte rispettivamente dai Gambino, Pumilia, Sferra e Vullo.

Densa la settimana di questi quattordici studenti che hanno condiviso attività interculturali con le classi seconde e con il trienno turistico dell’IISS “F. Crispi” di Ribera, e con alcune classi del Liceo Classico “T. Fazello” di Sciacca.
A Ribera i ragazzi, sempre molto interessati e curiosi, hanno visitato il castello di Poggio Diana e degustato le ottime arance e le spremute freschissime presso l’azienda agrumicola del dott. Paolo Ganduscio. A Sciacca, oltre a visitare la città, hanno messo le mani in pasta: hanno provato a lavorare l’argilla sotto la guida sapiente del ceramista Liborio Palmeri.

I ragazzi hanno anche ammirato il duomo di Monreale, la Cappella Palatina ed il teatro Massimo a Palermo. Inoltre gli studenti della IV C turistico del “Crispi” e la diplomata dell’istituto, Anna Petralia, li hanno guidati nella visita della Valle dei Templi, al Farm cultural Park e alla biblioteca Barone Mendola di Favara. Al castello chiaramontano di Favara i giovani della Cooperativa “Ra Fenice K Tourism”, attraverso un’azione scenica, hanno raccontato la storia del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.