breaking news

Il “Duci Duci Festival” conquista Agrigento: successo per il pastrychef Giovanni Mangione

novembre 21st, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Il “Duci Duci Festival” conquista Agrigento: successo per il pastrychef Giovanni Mangione
Cucina
0

ducettoGrande successo e partecipazione per l’ottava mostra del dolce e gelato siciliano “Premio Pupaccena 2017” che si è svolto lo scorso fine settimana ad Agrigento al Monastero di Santo Spirito.

Una grande kermesse per i più grandi maestri pasticceri d’Italia che hanno in una “due giorni” intensi di attività hanno mostrato la vera arte pasticcera nell’ambito della Mostra itinerante del Dolce e Salato Siciliano e del secondo “Duci Duci Festival“.

Un vero viaggio nel gusto e nella tradizione siciliana promossa dall’associazione “Duciezio”. Cannoli, cassate, frutta di Martorana e dolci di antica tradizione come quelli delle suore del Monastero di Santo Spirito. Un vero ritorno al passato che ha ripercorso le antiche arti pasticcere. Tanti infatti i pastry chef che hanno partecipato a questa edizione tutta “agrigentina” alla quale non poteva mancare l’oramai famoso Giovanni Mangione, che con le sue opere d’arte ha regalato momenti di vera bontà per gli occhi e per il palato dei numerosi presenti. Il pasticcere Mangione, unico agrigentino presente, ha infatti riscosso parecchio successo nello spazio dedicato con i suoi frutti di Martorana dal tema mediterraneo: pesci e crostacei che hanno letteralmente conquistato anche i “colleghi” blasonati come Daidone, Fiasconaro, Pappalardo e Lillo De Fraia. Una esposizione d’alta classe che ha ancora una volta fatto parlare del pluripremiato Giovanni Mangione, oramai recordman agrigentino in tema di arte pasticcera.

Un evento che ha suscitato anche la curiosità dei media nazionali come Rai Uno e Rai Tre che hanno voluto parlare dei “dolci” siciliani e dell’intera manifestazione che ha altresì visto assegnare il primo Trofeo “Maestro Salvatore Scarpulla” per l’esposizione di frutta Martonara a cura degli studenti delle scuole alberghiere siciliane.

frutta-martorana frutta-martorana1 mangione

Lascia un commento