fbpx
Sport

Il Monopoli beffa l’Akragas: tre reti dei pugliesi spiazzano i biancazzurri

akrags monopoliAllo stadio “De Simone” di Siracusa finisce 2 a 3 il match che ha visto protagoniste Akragas e Monopoli, per il match valevole per il 22° turno di Serie C del Girone C.

L’ultima vittoria per i biancazzurri risale al 3 dicembre scorso quando riuscirono di misura a sconfiggere la Reggina.

Al fischio d’inizio parte subito forte la squadra di casa che solo dopo appena sessanta secondi con Carrotta prova a trovare la rete, ma il Monopoli si salva. Squadra ospite che sembra accusare i colpi dei biancazzurri, ma e Donnarumma a suonare la carica per i neroverdi. Al 6′ minuto è il contropiede dei pugliesi sviluppato sulla fascia sinistra a seminare il panico, ma il tiro fuori area di Sarao trova la pronta reazione di Vono.

Partita “viva” che si accende grazie a due azioni lampo del Monopoli che prima al 12′ e poi al 16′ mettono in difficoltà la difesa dei siciliani. Il Monopoli sembra ora più in palla e il gol non tarda ad arrivare. E’ al 30′ minuto che Sarao, su assist di Donnarumma, porta in vantaggio i suoi. Akragas zero, Monopoli uno.

Una vera e propria doccia fredda per gli uomini allenati da mister Di Napoli che però dopo 5 minuti di gioco ristabiliscono la parità grazie al calcio di rigore realizzato da Salvemini, bravo a spiazzare Bardini.

Trovato il pareggio è l’Akragas che ora sembra volere approfittare del momento “No” degli ospiti. Al 38′ minuto è Franchi con una bella azione palla al piede ad arrivare in area di rigore, ma subisce l’intervento difensivo di Ferrara che sventa la minaccia per il Monopoli. I neroverdi non ci stanno e al 40′ rispondono ma è Vono che sembra primeggiare mettendo al sicuro la propria area. Passano quattro minuti e arrivata la ghiotta occasione per il raddoppio del Monopoli: Sounas pesca tutto solo Rota in area di rigore che salta Vono in uscita ma si porta la sfera oltre la linea di fondo a porta praticamente sguarnita. Prima del fischio finale del primo tempo è occasionissima Akragas con Parigi, servito da Carrotta, prova il tiro sul palo più lontano, ma para Bardini.

Alla ripresa è subito Akragas che al 48′ trova il vantaggio con Parigi. E’ l’attaccante biancazzurro, servito da Carrotta, a tentare il tiro dal limite che trova l’opposizione di Mercadante, la palla però resta lì e al secondo tentativo il numero 9 insacca per il raddoppio.

Subìto il gol, gli ospiti non si perdono d’animo e tentano la risposta prima con Genchi e poi al 51′ con Bei che sorprende Vono trovando la rete del pareggio con un destro al volo. Una gara incerta e bella da vedere visto che nessuna delle due formazioni vuole perdere.

Emozioni che continuano al “De Simone” con Salvemini che sfiora la terza rete per i siciliani con un tiro che costringe Bardini alla deviazione in angolo. I padroni di casa ci riprovano poi al 66′ con Gjuci, entrato al posto di Franchi, che crossa in un’ara sguarnita, non trovando però alcuna deviazione.

Squadre lunghe che mostrano un po’ di stanchezza per gli ultimi 20 minuti di gioco che scorrono in un sostanziale equilibrio che viene rotto al minuto 78 quando direttamente da calcio d’angolo la respinta di un difensore biancazzurro termina al limite dell’area sui piedi di Scoppa che prova il tiro di prima. Sulla traiettoria è lesto Mercadante a mettere lo zampino e trovare la terza rete.

Brutta tegola per l’Akragas che nei minuti finali tenta di riacciuffare il pareggio all’88’ minuto con Moreo che di testa manda la palla fuori lo specchio della porta avversaria. Dopo quattro minuti di recupero finisce così il match che lascia l’Akragas in fondo alla classifica. 

TABELLINO:

AKRAGAS (4-2-3-1): Vono; Scrugli, Danese, Pisani, Russo (79′ Saitta); Vicente, Carrotta (61′ Navas); Longo, Salvemini, Franchi (61′ Gjuci); Parigi. A disp.: Amella, Lo Monaco, Petrucci, Ioio, Canale, Bramati, Moreo. All. Di Napoli.

MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Ferrara, Bei (71′ Longo), Mercadante; Rota (60′ Tafa), Sounas, Scoppa, Mavretic (71′ Russo), Donnarumma (82′ Bacchetti); Sarao, Genchi (82′ Cappiello). A disp.: Bifulco, Convertini, Lanzolla, Ricucci, Zampa. All. Scienza.

ARBITRO: Miele di Torino (Netti-Berger).

MARCATORI: 30′ Sarao, 35′ Salvemini, 48′ Parigi, 51′ Bei, 78′ Mercadante

NOTE: ammoniti Scoppa