fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- antipasti – Tramezzini del bosco con funghi e pecorino

funghi-champignon-copiaVoglia di sapori autunnali? Sono tutti racchiusi nella ricetta che vi propone la nostra rubrica “Il pranzo della domenica”: tramezzino del bosco con funghi e pecorino.

Scoprite questi sfiziosi tramezzini a base di funghi e porro saltati in padella, insaporiti con del buon pecorino fresco grattugiato. La ricetta di questi stuzzichini è semplice e di facile realizzazione, perfetta per un aperitivo fatto in casa o per arricchire il menù di un brunch con amici

Ingredienti per 4 persone

8 fette pancarré
gr 50 pecorino fresco grattugiato
q.b. maggiorana 1 porro
200 gr champignon a fettine q.b. timo
1 spicchio aglio q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

1) Spalmate un po’ di burro morbido su 8 fette di pancarré, solo su un lato. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unite 1 spicchio di aglio spellato e tritato e 1/2 porro mondato, lavato e ridotto a rondelle. Rosolate per insaporire qualche minuto e poi aggiungete 2 ciuffi di timo, 3 di maggiorana e 200 gr di champignon a fettine, mettendone 8 da parte. Regolate di sale e di pepe e cuocete per 10 minuti a fiamma vivace, scuotendo spesso la padella dal manico, in modo da girare gli ingredienti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

2) Distribuite su 4 fette di pane il composto di funghi con il porro, dalla parte non imburrata, e spolverate con il pecorino fresco grattugiato. Richiudete con le fette tenute da parte, lasciando esternamente il lato imburrato.

3) Disponete le fettine di funghi tenute da parte in una larga padella antiaderente, posate sopra di ognuna il tramezzino, pressate leggermente e dorateli 3-4 minuti per lato. Servite gli stuzzichini autunnali ai funghi caldi e croccanti, morbidi dentro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.