fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”: -Dessert- E’ carnevale, è tempo di castagnole alla ricotta

 

carnevaleOggi per la nostra rubrica “il pranzo della domenica”, non potevamo non rendere omaggio alla festa più colorata e golosa dell’anno: il Carnevale!

A farla da padrone, sono sicuramente i dolci. V iproponiamo una ricetta che coniuga perfettamente il fritto, metodo di cottura tipico dei dolci di carnevale, con un ingrediente principe della pasticceria siciliana, la ricotta coniugati perfettamente nelle castagnole con la ricotta. Questi dolci non sono da confondere con i classici bignè ripieni di crema di ricotta: in questa ricetta la ricotta fa parte dell’impasto che risulta in questo modo leggero e morbidissimo. Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti

500 gr di ricotta

200 gr di farina

3 uova intere

3 cucchiai di zucchero

1 scorza di limone grattugiata

1 scorza di arancia grattugiata

1 bustina di lievito vanigliato (16 gr)

1 bustina di vanillina

zucchero semolato

Preparazione

Mescolate la ricotta con lo zucchero e con le uova. Aggiungete le scorze di limone e di arancia grattugiate e la vanillina. Incorporate infine la farina e aggiungete il lievito. Lasciate riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora. Mettete a riscaldare abbondante olio di arachide in un tegame di alluminio dai bordi alti. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura (tra i 170 e 180 gradi) aiutandovi con un cucchiaio mettete a friggere delle piccole noci di impasto. Friggetene poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Una volta dorate, scolatele con l’aiuto di una schiumarola e fatele asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente. Spolverizzare con lo zucchero semolato e mangiatele ancora calde. Nella foto, le castagnole sono cosparse di zucchero a velo, ma è solo per esigenze fotografiche. Lo zucchero a velo viene assorbito subito dalle castagnole, per cui bisogna utilizzare lo zucchero semolato o di canna.

Buon appetito e buon carnevale a tutti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.