fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” – Primi Piatti- Paccheri con carciofi alla carbonara

ricette-con-carciofiUna variante sfiziosa della classica carbonara? Ve la propone la nostra rubrica “Il pranzo della domenica”: paccheri con carciofi alla carbonara.

Anche per questa golosa variante la regola rimane la stessa: il condimento si prepara a parte e si aggiunge a fuoco spento, proprio per ottenere la giusta cremosità. Se a questo aggiungete la nota sapida dei cubetti di pancetta affumicata e il sapore unico dei carciofi, il risultato non potrà che essere strepitoso! Ecco come realizzarla:

Ingredienti per 4 persone
Paccheri 320 g
Carciofi (circa 4) 700 g
Tuorli 5
Pancetta affumicata 150 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 30 g
Pecorino da grattugiare 30 g
Scalogno 1
Vino bianco 50 ml
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.

Preparazione
Per preparare i paccheri con carciofi alla carbonara, per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più coriacee e la barbetta centrale, quindi tagliateli a metà, poi in quarti e infine a listarelle sottili. Man a mano che li tagliate, mettete i carciofi in una ciotola con acqua acidulata per evitare che anneriscano.

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, poi mettete sul fuoco una pentola di acqua che servirà per cuocere la pasta. Versate l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare a fiamma moderata per 5 minuti. Unite la pancetta tagliata a dadini, alzate la fiamma e fate rosolare per 2-3 minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto aggiungete i carciofi che avrete scolato dall’acqua acidulata, e salate. Versate un mestolo di acqua calda nella padella, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 10-12 minuti fino a che i carciofi non si saranno ammorbiditi, mescolando ogni tanto. Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, salate e lessate i paccheri per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, versate i tuorli in una ciotola a parte, aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiato e una macinata di pepe, poi sbattete con una frusta per amalgamare bene il tutto e ottenere una crema piuttosto densa; se necessario, potete aggiungere mezzo mestolo dell’acqua di cottura della pasta.

Quando i paccheri saranno cotti, versateli nella padella con il condimento, mescolate a fiamma moderata e lasciate insaporire brevemente, poi spegnete il fuoco e versate il composto di uova nella padella. Mescolate bene e servite subito i vostri paccheri con carciofi alla carbonara!

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA