fbpx
Nuove tecnologie Regioni ed Enti Locali

Imprese in Sicilia: la salvezza è fare rete

reteFare rete ed essere in rete, ecco il vero segreto per il successo delle aziende, e non solo di quelle siciliane.

Sono 257 le imprese che in Sicilia hanno deciso di fare rete: di cui 10 ad Agrigento. Il potenziale di crescita di queste è davvero enorme. Basti pensare che in Italia sono coinvolte nella rete ben 340 mila lavoratori i quali arrivano a generare un fatturato di 86 miliardi di euro.

Ma perché è così importante anche essere in rete oltre che fare rete? Sembra un gioco di parole, eppure non lo è. In molti si sono già resi conto dei vantaggi che offre lo sfruttamento del canale web, e dopo le dovute riflessioni si sono lanciati in questo nuovo enorme mercato virtuale, ma che ha conseguenze interessanti nella vita reale. In poche parole, le aziende che vogliono veramente essere competitive non possono prescindere da una presenza sul web. Il motivo lo si può facilmente comprendere se si pensa al grande cambiamento economico a cui stiamo assistendo, al di la della crisi, infatti, i mercati si stanno sempre più spostando verso il web.

Avere un e-commerce oggi è molto più conveniente e meno oberante rispetto alla gestione di un negozio fisico. Altrettanto è funzionale un sito aziendale o un sito vetrina, dove le aziende fanno promozione sul web e mediante diverse attività di web marketing riescono a generare una lista sempre aggiornata di contatti che diventano, per la maggior parte, clienti.

Oggi come oggi quello che conta è vendere. Un’azienda che non vende è un’azienda che fallisce. Per avere clienti i vecchi metodi di advertising tradizionale non sono più sufficienti. Si sfruttano quindi i canali del web e si cerca di sbaragliare la concorrenza mediante strategie mirate. Non solo il web offre molte più possibilità perché se da una parte si rivolge a un pubblico molto ampio, dall’altra consente di profilare un target sui parametri dell’azienda, quindi di andare praticamente a colpo sicuro nella vendita, o quasi. E i prestiti necessari per sfruttare la maggiore visibilità sono molto più bassi rispetto ad altre forme, oltre a poter controllare su offerte specifiche.

Tra tutte le reti nate in Sicilia, un esempio è Polo rete industriale Meccatronia Sicilia, che ha come obiettivo la crescita tecnologica nel territorio. Cosa serve alle imprese per andare sulla rete? Una connessione veloce in primis, basta dare uno sguardo a infostrada fibra apprendistatoprovinciaroma.it o scegliere comunque quella più consona alle proprie esigenze, e dei professionisti marketer che con un giusto budget sono in grado di proiettare il business online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.