fbpx
Regioni ed Enti Locali Rubrica legis non est lex

Illegittime le fatture sul canone idrico di Lampedusa e Linosa: anche il Tribunale dà ragione ai cittadini

tribunaleAnche il Tribunale di Agrigento con la sentenza n. 196 del 2018 ha dichiarato illegittime, e quindi nulle, le fatture inerenti il canone di pagamento del servizio idrico del comune di Lampedusa e Linosa degli ultimi 10 anni.

La vicenda si aggiunge alle già presentate domande contro il Comune dei cittadini nel corso degli ultimi anni agli uffici del giudice di pace di Agrigento.

Patrocinati dall’avvocato Andrea Alba si è riusciti a fare dichiarare la nullità delle fatture idriche in quanto il rapporto sottostante è privo di un accordo contrattuale tra l’amministrazione e gli stessi cittadini che da moltissimi anni lamentano una scarsa distribuzione idrica e un sistema di misurazione del consumo inesistente con calcolo forfettario pure a soggetti che di fatto non ricevo l’acqua.

Il Tribunale di Agrigento si è pronunciato in tal senso facendo emergere come l’amministrazione isolana continua a produrre ingiunzioni di pagamento per un servizio idrico in molti casi inesistente anche a soggetti del tutto privi di un qualsiasi allaccio alla rete idrica isolana.

Ultimamente, come si ricorderà, sono state fatte pervenire ingiunzioni di pagamento per gli anni 2009 e 2010.