fbpx
Nuove tecnologie

Instagram Stories, un fenomeno che ha appassionato milioni di utenti

storiesIl boom di Instagram, negli ultimi tempi, ha rappresentato qualcosa di clamoroso nel campo dei social network: è il nuovo che avanza, passato ultimamente nelle mani del colosso Facebook.

Con oltre 700 milioni di utenti attivi, Instagram è il social delle nuove generazioni, molto più elastico e improntato alle novità del settore. Non a caso oggi parleremo di Instagram Stories: una funzione “rubata” a Snapchat, che a distanza di un anno dal suo lancio vanta già 250 milioni di utenti giornalieri attivi. Questa funzione ha “sbancato il botteghino”, lanciando Instagram verso un ulteriore successo, e coinvolgendo tantissimi italiani. Cos’è Instagram Stories e come funziona? Quale impatto ha sulle nostre routine di navigazione quotidiane?

Instagram Stories: cos’è e come funziona?

Instagram Stories è una nuova funzione che permette di creare dei contenuti multimediali da condividere con i propri follower e amici. Non si tratta, però, di un mero video condiviso: questo contenuto, infatti, ha la peculiarità di scomparire dopo 24 ore. Inoltre non può essere né commentato né premiato con un like: semplicemente sta lì per un tot di tempo, salvo poi sparire senza lasciare traccia. Moltissimi utenti usano questa opzione direttamente da smartphone, dato che creare un contenuto su Instagram Stories (foto e video) è di una semplicità disarmante. Chiaramente, spesso questo avviene per condividere foto scattate o video registrati sul momento: proprio per rendere partecipi gli altri di un momento speciale, meritevole di diventare una “storia”. Infatti, sono tantissimi gli influencer che lo usano, e le aziende che lo sfruttano come veicolo di marketing.

Instagram Stories e smartphone: quale impatto?

Registrare un video e condividerlo su Instagram Stories ha un suo costo: un costo in traffico, dato che naturalmente il caricamento su qualsiasi social o piattaforma richiede l’upload dei dati. Ecco spiegato perché, da quando Stories è attivo, il consumo di traffico da smartphone di chi usa Instagram è aumentato del +74%, superando una media di 28 MB giornalieri (a fronte dei 16 MB del 2016). Oggi, comunque, la quantità di traffico spendibile da smartphone non rappresenta più un problema: operatori come Kenamobile presentano delle offerte di Internet mobile con 8 GB di traffico mensili ad un costo di 6 euro. Si tratta di una grande mole di giga che consente l’utilizzo di Stories ad un costo di navigazione davvero concorrenziale.

Le storie di Instagram? Un potente veicolo di marketing

Snapchat ha fatto “giurisprudenza” con la sua peculiarità presto adottata da Instagram: la funzione Stories, infatti, viene spesso utilizzata da influencer e aziende, dunque con finalità di marketing, di branding e di promozione sul web. Non stupisce, quindi, il fatto che un terzo delle storie più viste provengano proprio da profili di questo tipo. La logica che rende così attrattivi questi video è molto semplice: un follower di un brand o di un influencer viene attirato da questi contenuti perché esclusivi, perché pensati solo per i fan più attenti. Scomparendo dopo 24 ore, regalano un valore aggiunto che fidelizza chi segue, e che riduce la distanza fra brand e utente finale.