fbpx
Regioni ed Enti Locali

Intimidazione alla Sindaca Carmina? Attestati di solidarietà

Porto EmpedocleI consiglieri comunali di Porto Empedocle Morena Cortelli e Salvatore Ersini esprimono vicinanza e piena solidarietà al sindaco Ida Carmina vittima, ancora una volta, di un atto intimidatorio.

“Tale intimidazione non fa altro che confermare che si sta lavorando in modo corretto e nella giusta direzione. Non aiutano di certo le dicerie e il terrorismo psicologico che dilaga e colpiscono l’operato del sindaco e della sua giunta.
Nel condannare con fermezza l’episodio, ed auspicando che gli organi inquirenti possano presto individuarne i responsabili, al sindaco giunga il nostro invito ad andare avanti più forte di prima, come ha sempre ribadito, con la convinzione che le intimidazioni non fermeranno di certo, anche se in un contesto difficilissimo, la sua amministrazione”.

“Se accertato – afferma invece il segretario provinciale della Cisl Maurizio Saia – , il presunto atto di intimidazione nei confronti della Sindaca di Porto Empedocle, sarà la conferma del clima particolare che vive la comunità Empedoclina. Gli amministratori pubblici hanno il compito di amministrare le comunità rispettando le leggi e facendole rispettare ai cittadini, che oltre alla richiesta sacrosanta dei loro diritti, devono comprendere di avere precisi doveri. Quindi, nulla può essere modificato nel comportamento degli amministratori locali, che certamente non devono essere lasciati da soli. Stato e Regione non possono riequilibrare i loro bilanci e mandare in default i Comuni. Etica, legalità, democrazia e solidarietà sono i capi saldi della Cisl agrigentina che condanna ogni tipo di violenza”. Alle parole di Saia si aggiungono, sempre dalla Cisl quelle di Eduardo Sessa: “Questi esecrabili atti, dice Sessa , oltre a creare un generalizzato stato di apprensione, scoraggiano ogni e qualsiasi attività. Siamo coscienti che i sindaci oggi si trovano a dover gestire situazioni delicate e non sempre di semplice risoluzione. Auspichiamo che le forze dell’ordine possano adempiere celermente alle dovute indagini e che tutti i responsabili di questa assurda vicenda vengano assicurati alla giustizia cercando di fare piena luce su quanto accaduto. Il Sindacato e nella fattispecie la CISL sarà sempre vicino a quanti nel quotidiano svolgere le proprie azioni si trovino a subire ogni e qualsiasi atto delinquenziale”.

Solidarietà e pieno sostegno del Commissario Straordinario del Comune, Maria Grazia Brandara, al Sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, vittima di un grave avvertimento criminale: “Al Sindaco Ida Carmina vanno tutta la mia solidarietà e sostegno, nonché quelli di tutti la società civile licatese, per il grave atto intimidatorio perpetrato ai suoi danni. Un atto che, credetemi, fa più male ai familiari che a chi direttamente lo subisce – sono le parole del Commissario Straordinario – Per cui oltre alla condanna, e all’augurio che gli autori possano essere individuati e perseguitati dalla legge, anche in virtù dell’esperienza maturata personalmente, mi senso di dover assicurare al caro sindaco empedoclino, tutta la mia vicinanza di donna e amministratore di una comunità locale e, soprattutto, incoraggiarla a non demordere, a non abbandonare, certa che questo atteggiamento scoraggerà quanti, in modo infame e vigliacco, si sono resi autori di questo assurdo e deprecabile gesto. Ancora una volta, quindi, un amministratore comunale nel mirino della criminalità. Ma, posso assicurare che tutto ciò non intimorisce ma rafforza il coraggio di chi sa che, agendo con onestà, competenza, porta ugualmente avanti la missione a cui è stata deputata con l’appoggio di tutti quanti i cittadini onesti della comunità di cui si fa parte. Forza Ida, sono con te”, conclude il Commissario Straordinario di Licata.

Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento Girolamo Alberto Di Pisa esprime profonda preoccupazione per il vile atto intimidatorio ai danni del Sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina e per il danneggiamento dell’auto subìto dal Sindaco di Ribera Carmelo Pace. Questi episodi testimoniano in quali difficoltà ambientali sono costretti, molto spesso, a muoversi oggi gli Amministratori Locali e, in generale, i servitori dello Stato. Ai Sindaci Carmina e Pace e alle loro famiglie, il Commissario Girolamo Alberto Di Pisa esprime il suo personale sostegno e la solidarietà istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Commissario Di Pisa si augura che i Sindaci Carmina e Pace siano in grado di superare con serenità questi eventi e li esorta a proseguire, nei comuni di Porto Empedocle e Ribera, nella difesa dei principi di legalità, trasparenza e di efficienza amministrativa.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Porto Empedocle, Marilù Caci unitamente a tutti i consiglieri, esprimono piena solidarietà al Sindaco Ida Carmina e alla sua Famiglia per il vile ed insensato attacco subito nei giorni scorsi. “Ci si auspica vivamente che certi sgradevoli episodi, estranei alla cultura democratica della nostra comunità, non si ripetano mai più”.