fbpx
Osservatorio consumatori

La vendita dell’auto diventa un pensiero? Come accorciare i tempi

auto-soldiVendere la propria auto usata può diventare un labirinto dal quale è difficile uscire. Soprattutto oggi che il settore vive un momento di stasi da alcuni anni.

Per la verità gli ultimi indicatori parlano di un comparto che pian piano inizia a rialzare la testa. Questo finale del 2017 sta confermando quanto di buon si era registrato nei mesi precedenti.

Ma ovviamente non basta a tornare ai tempi prima della crisi; motivo per il quale, a causa del noto effetto domino dove ogni tassello che cade se ne porta via un altro, la crisi del settore impedisce anche ai proprietari di auto di vendere facilmente la propria vettura.
Chi abbia provato negli ultimi anni a farlo privatamente avrà notato questa tendenza; motivo per il quale sono nati, negli ultimi periodi, nuovi intermediari che si propongono, tra aspetti positivi e negativi, di portare una soluzione definitiva a questo empasse: i compro auto.

Cosa è che rende difficile vendere la propria vettura? Prima di tutto la grande offerte che c’è sul mercato. Oggi sono tanti coloro i quali cercano di vendere una macchina per acquistarne una nuova. Abbondanza di offerte che come sempre porta ad un calo dei prezzi da parte dell’acquirente, per il noto adagio “se non compro la tua auto ne trovo comunque altre 100”.
Ci sono poi le difficoltà materiali di chi prova a vendere privatamente un veicolo usato: per fare una rapida carrellata, lo si deve adibire al meglio pulendolo e sistemandolo il più possibile; poi si passa a fotografarlo, quindi prende il via il lungo iter di inserimento annunci sui tanti portali di usato presenti in rete e giornali di settore.

Ma questo è soltanto l’inizio perchè il passaggio successivo sarà quello di armarsi di tanta pazienza e attendere che qualcuno realmente interessato ci contatti per visionare l’auto e faccia un’offerta concreta. La nascita dei compro auto cui si faceva riferimento sopra si propone proprio di abbattere tutti questi passaggi: chi si rivolge ad un intermediario di questo genere andrà semplicemente a portare la propria vettura in sede; ascolterà l’offerta che riceverà; e quindi deciderà senza alcun impegno se venderla subito alle cifre pattuite.

Ovviamente il fatto di tagliare di netto ogni incombenza e lungaggine legata al tentativo di vendere andrà a riflettersi in una valutazione più di realizzo, ovvero più concreta della propria vettura. Tradotto, si potrebbe ricevere un’offerta più bassa rispetto a quanto si sarebbe sperato. Ma anche questo fa parte del gioco e fa il palio con la possibilità di vendere una vettura nel giro di poche ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.