breaking news

L’Editoriale on Line di Francesco Pira: “Tra verità alternative e fake. Benvenuti nell’era della Misinformation” – VIDEO

novembre 26th, 2017 | by Francesco Pira

editorialepiraUna foto falsa per supportare una bufala. Una immagine, che ritrae la Presidente della Camera Boldrini e il Sottosegretario Boschi ad un funerale, per far credere che le due rappresentanti delle istituzioni hanno reso omaggio a Totò Riina boss di Cosa Nostra.

La rappresentazione mediatica dei fatti che prevale sulla realtà degli stessi, siamo ormai oltre la definizione di Baudrillard dell’iperrealtà.

La società digitale ha superato il ruolo di mediazione del giornalismo: Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp, sono i nuovi luoghi di narrazione della realtà o di quella che si ritiene essere la realtà.

Su questi temi la riflessione della settimana che il nostro Direttore Editoriale Francesco Pira ci ha appena inviato dalla Spagna dove sta partecipando ad un Congresso Internazionale di Sociologia.

(Guarda il videoeditoriale)

One Comment

  1. vincenzo says:

    Ma la fake sulle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein non l’ha propalata Internet ma i media mainstream, quelli seri e professionali come giornali e televisioni. O mi sbaglio? Siamo onesti: salvo casi limitati, l’informazione è in mano ai padroni e ai potenti che decidono come deve andare il mondo. Qualche volta non ci riescono, ma il più delle volte la capacità di condizionamento funziona.

Lascia un commento