fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, “Una giornata a rotelle”: iniziativa dell’amministrazione comunale

comune licata“Una giornata a rotelle. Per un giorno siediti anche tu”, è il tema di un’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale di Licata con lo scopo di istituire una giornata dedicata alla disabilità, alla solidarietà e alla sensibilità.

Ne dà notizie l’assessore alle pari opportunità e all’abbattimento delle barriere architettoniche Annalisa Cianchetti.

“A tal proposito – spiega l’assessore – sabato 1 luglio la manifestazione prenderà il via alle ore 10,00 da Piazza Progresso, e proseguirà lungo corso Vitt. Emanuele per Piazza Elena, via S. Andrea, via Lunga, Piazza S. Girolamo, via Martinez, Piazza Duomo. Qui, dopo la visita della Chiesa Madre, don Angelo Fraccica impartirà la benedizione a tutti i partecipanti, per poi proseguire verso Piazza S. Angelo dove assisteremo ad una partita di basket disputata tra la la Panormus para olimpia di Palermo e l’Asd capitana da Maurizio Gambino.
Dopo la partita, tutti alla Villa Regina Elena dove ci sarà la condivisione di un’agape comunitaria con il contributo liberale di volontari che si sono prestati generosamente per l’occorrenza.
Con questa iniziativa – aggiunge l’assessore Cianchetti – i cittadini e le concittadine normalmente abili sperimenteranno cosa significhi sedersi su una carrozzina per disabili e proveranno, essi stessi, a spostarsi lungo il percorso del centro, per visitare i posti sopra indicati.
Questa esperienza sarà fatta anche dallo stesso Sindaco, dagli assessori e da alcuni consiglieri comunali che vorranno dare l’esempio.
Lo scopo principale della giornata, chiaramente, è quello di favorire la crescita della sensibilità contro le barriere architettoniche e alla quotidiana battaglia per la mobilità sostenibile per tutti i cittadini con difficoltà motorie di ogni genere, non solo quelle connesse alla disabilità, ma anche anziani, donne in stato di gravidanza, mamme con neonati in carrozzina, soggetti che per incidenti o malattie recente sono costretti a camminare con difficoltà, aiutandosi con le stampelle. Un forte segnale, dunque, rivolto all’intera collettività, su un argomento che comporta il coinvolgimento di tutti i cittadini, anche con il semplice rispetto di quelle norme che servono a facilitare il vivere di chi, invece, si trova in particolare stato di bisogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.