fbpx
Cultura

Luciano Peritore un bravo acquarellista campione di modestia

luciano-peritoreHa uno sguardo da papà buono Luciano Peritore. Geometra, per tanti anni dipendente del Comune di Licata, ma anche con esperienze importanti nel privato dopo aver lasciato l’incarico per il pensionamento.

Per tutta la vita ha coltivato la passione per la pittura. E’ un vero campione di modestia con il suo sorriso, la sua generosità, la sua educazione ed il suo stile inconfondibile. Lo conosco da sempre. Una stima cresciuta con gli anni fin quando da bambino, poi sono diventato adolescente e quindi adulto. Era amico di mio padre e per questo sono sempre stato onorato dell’affetto che mi ha riservato. Un giorno mi ha aperto la sua casa per farmi vedere le sue opere.
Luciano Peritore è senza ombra di dubbio il miglior acquarellista licatese, dopo la morte, un po’ di anni fa, del mio professore di disegno alle medie Vincenzo Gullotti. I suoi quadri riescono a trasmettere allegria e serenità. Comunicano con forza concetti, descrivono luoghi, evidenziano bellezze.

quadro1L’acquarello è una tecnica apparentemente semplice, ma che in realtà richiede una padronanza assoluta perché è un metodo diretto: non si può correggere un errore se non cancellandolo. La sua bravura, da quello che mi racconta un esperto e figlio d’arte, Josè Augusto, amico e figlio di un altro straordinario pittore licatese, Cesare, ha origini dal suo passato di geometra, avendo esercitato fin dagli anni ‘60, periodo in cui si utilizzava l’acquarello per colorare i progetti.

Luciano Peritore, campione di modestia, in apparenza timido ha esposto le sue opere in pubblico nel 2011 al Licata ArtFest, organizzato proprio da José Augusto e a cui ebbi l’onore di partecipare. Anche in quell’occasione nonostante gli apprezzamenti e i consensi, compresi quelli del sottoscritto, mantenne un profilo basso e decise di non esporre più i suoi quadri.

I suoi quadri parlano da soli. Quasi gridano per bellezza: si distinguono per colori e soggetti. I suoi paesaggi sfumati all’orizzonte e i suoi fiori colorati di irreale atmosfera. Il porto di Licata, le sue barche, le spiagge sono tra i suoi soggetti preferiti, ma anche paesaggi del nord Italia, dove ha vissuto per anni. E poi la spiaggia di Mollarella che ha gli stessi identici colori dei tramonti mozzafiato su una delle baie più belle della Sicilia.

Luciano Peritore, in pensione dalle attività professionali, papà e soprattutto nonno, si dedica a tempo pieno all’arte e al giardinaggio. Il mio sogno è quello di convincerlo a fare un piccolo catalogo e ad esporre le sue opere così belle, così vere, così tutto.

Amo questo acquarellista campione di modestia. Anche essere modesti e umili e una grande arte, che in pochi hanno.

Francesco Pira

quadro2 quadro3 quadro4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.