breaking news

Matrimoni e tendenze: cosa porterà il 2018?

gennaio 12th, 2018 | by Redazione Scrivo Libero
Matrimoni e tendenze: cosa porterà il 2018?
Design e moda
0

matrimonioÈ appena iniziato un anno nuovo e come sempre, in questi casi, ci si lancia in proiezioni e tentativi di indovinare ciò che potrebbe accadere in materia di tendenze.

Un esercizio che riguarda svariati campi di applicazione, un po’ tutti gli aspetti del vivere quotidiano.

Certo è che alcuni settori sono maggiormente toccati da tale dinamica; soprattutto quelli che sono a stretto contatto con il concetto di moda, tendenze, design. Pensiamo ad esempio al mondo dei matrimoni: un comparto che negli ultimi mesi si è ridisegnato diventando più moderno al punto che lo stesso nome utilizzato per descriverlo non è più ‘matrimonio’ bensì un più ammaliante ed ecumenico ‘wedding’. Oggi attorno a questo termine ruota l’universo dell’organizzazione dei matrimoni (wedding planning); quello dei video e delle foto per matrimoni (video e photo wedding).

Un settore che si è ridisegnato dotandosi di nuove regole che affondano le radici nelle tendenze più in voga; ed allora cerchiamo di capire quali potrebbero essere queste tendenze. Si dice che il 2018 sarà l’anno della svolta in particolar modo per quello che riguarda il mondo delle foto di matrimoni. E a cambiare dovrebbe quindi essere, secondo tali previsioni, l’approccio al mondo del lavoro del fotografo di matrimonio.

Ormai l’improvvisazione non è più accettata e sono lontani i tempi in cui per effettuare servizi di questo genere ci si rivolgeva all’amico o al cugino. Il mondo delle wedding photo si è evoluto implementando tecniche nuove e arrivando oggi ad un livello di professionismo elevato.

E il 2018 potrebbe quindi essere l’anno della definitiva consacrazione di tale tendenza con una ricerca esasperata di una perfezione stilistica. Ad andare per la maggiore saranno poi tecniche particolari e tendenze fotografiche come il photo shooting di coppia: quella che in gergo è anche chiamata anteprima, durante la quale una coppia si concedeva qualche scatto in abito non da cerimonia. In passato andava tantissimo e per il 2018 dovrebbe ritornare.
Così come il ricorso a stili e location volutamente rustiche, tendenza diffusasi nel 2017 e che nell’anno in corso dovrebbe ulteriormente rafforzarsi; prediligere location bucoliche con richiami al vintage va inevitabilmente a riflettersi sule foto finali del matrimonio dato che lo scenario muterà profondamente. Niente più obbligo di apparire necessariamente davanti a chiese; oggi le nuove tendenze in ambito wedding parlano di mix tra semplicità ed eleganza senza più il dovere di essere ancorati ad antichi retaggi o usanze del passato.

Comments are closed.