breaking news

Menfi, caldo da record e danni all’agricoltura: il Sindaco chiede lo stato di calamità

agosto 12th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Menfi, caldo da record e danni all’agricoltura: il Sindaco chiede lo stato di calamità
Regioni ed Enti Locali
0

vincenzo lotàCaldo da record e danni all’agricoltura. Il Sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, ha infatti chiesto la dichiarazione dello stato di calamità al governo nazionale e regionale, rivolgendosi al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed al presidente della Regione Siciliana.

Il primo cittadino ha scritto che “In ragione delle elevatissime temperature registrate in queste settimane, della perdurante e straordinaria ondata di siccità e delle loro nefaste conseguenze sul comparto vitivinicolo, agricolo e zootecnico, venga riconosciuto per la Provincia di Agrigento lo stato di calamità naturale e vengano poste immediatamente in essere tutte le azioni volte a sostenere economicamente, come previsto dalla vigente normativa, le aziende danneggiate dalle condizioni climatiche di queste settimane“.

Le elevate temperature – ha concluso il Sindaco – stanno imperversando pesantemente su un territorio che, come è noto, ha nell’agricoltura di qualità la sua forza di propulsione economica. Riconoscere il grave disagio economico e sociale ed intervenire concretamente sono passaggi essenziali per sostenere le nostre comunità“.

 

Lascia un commento