fbpx
Design e moda Regioni ed Enti Locali

Modellazione 3D: alla Farm Cultural Park ESIEA e Architetti insieme per “buone pratiche in edilizia”

Il 9 marzo scorso l’ESIEA/cpt di Agrigento, presso la Farm cultural park, d’intesa con la school of architecture for children, ha organizzato una lezione sulla modellazione 3D attraverso l’utilizzo del software sketchup.

Erano presenti il presidente dell’ESIEA dott. Tommaso Sciara, il presidente dell’ordine degli architetti Alfonso Cimino, il coordinatore del SOU arch. Francesco Lipari, ed i collaboratori dell’ESIEA l’ing. Elsa Sanfilippo e l’arch. Luca Cosentino.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia prospettiva di collaborazione tra la scuola edile e l’ordine degli architetti che a breve sfocerà in un protocollo d’intesa al fine di realizzare di un archivio delle “buone pratiche in edilizia”, che è uno degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di Prevenzione, di attivare percorsi formativi rivolti ai professionisti sulla base delle richieste del mercato, in particolare modo incentrate sul BIM e sull’acquisizione di competenze specifiche, di condividere banche dati e creare un database contenente le specializzazioni dei professionisti, da mettere a disposizione delle imprese e degli operatori del settore edile in genere e prevedere la condivisione degli spazi (aule, laboratori, auditorium) da utilizzare per attività concordate.