fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

Obblighi vaccinali per le iscrizioni scolastiche: sul sito dell’Asp di Agrigento i moduli di autocertificazione

vaccinoL’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha reso disponibile sulla home page del proprio sito istituzionale il modello di autocertificazione che, al fine di agevolare i genitori nelle procedure necessarie per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 dei propri figli, può essere utilizzato per attestare le vaccinazioni obbligatorie effettuate o specificare i motivi di omissione.

Il modello, nel caso in cui non si presenti all’istituto scolastico copia del libretto vidimato, il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, consente ai genitori, tutor o affidatari dei minori di poter fruire, con il sistema dell’autodichiarazione, di un’alternativa da produrre entro la data dell’11 settembre, per quanto riguarda nidi e scuole dell’infanzia, e del 31 ottobre per gli altri gradi d’istruzione.

Lo schema di autocertificazione, disponibile al seguente link, offre al dichiarante la possibilità di indicare se il minore ha effettuato le vaccinazioni obbligatorie, se è esonerato da uno o più obblighi vaccinali per avvenuta immunizzazione, se sono state omesse o differite una o più inoculazioni oppure se è stata fatta richiesta all’Asp di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non ancora somministrate.

La sottoscrizione contiene anche l’impegno a presentare comunque tutta la documentazione ufficiale richiesta entro il 10 marzo 2018.
Secondo quanto stabilito dal decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, sono dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni. Si tratta dell’anti-poliomielitica, dell’anti-difterica, dell’anti-tetanica, dell’anti-epatite B, dell’anti-pertosse, dell’anti-haemophilus influenzae tipo b, dell’anti-morbillo, dell’anti-rosolia, dell’anti-parotite e dell’anti-varicella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.