fbpx
Cultura

Premio internazionale “La Biglia Verde”: protagonisti i licatesi Pira e Peritore

peritore piraNuovo ed importante riconoscimento per il professore licatese Francesco Pira che, insieme al poeta Lorenzo Peritore, sono stati i protagonisti assoluti del Premio Internazionale “La Biglia Verde“.

La giuria presieduta dall’imprenditore Francesco Billeci, Presidente dell’Associazione “La Biglia Verde”, dalla dott.ssa Maria Prestigiacomo, Presidente della Giuria, e dall’avvocato Francesca Currieri e formata dalla dott.ssa Rosita Bugnano, dal dott. Alberto Mangano, dallo scrittore Luigi Pio Carmina, dalla dott.ssa Franca Longo, hanno voluto premiare Francesco Pira con il Premio Assoluto della Giuria, per il libro “Bruno Pizzul, una Voce Nazionale” scritto con Matteo Femia.
Terzo Premio, per la Sezione Poesia in lingua italiana, è andato a Lorenzo Peritore per il componimento “Tra giocattoli e computer”.

“L’amministrazione comunale di Licata – ha detto durante la cerimonia l’avv. Francesco Currieri – si è voluta congratulare con Francesco Pira e Lorenzo Peritore attraverso una nota per la sensibiltà dei due autori nei confronti della cultura ed ha espresso stima profonda nei confronti dei due concittadini. È un valore raro”.

Francesco Pira, 49 anni, sociologo e giornalista, è docente di comunicazione all’Università di Messina e all’Università Salesiana di Venezia (IUSVE). Al suo attivo molti saggi ed articoli scientifici sulla comunicazione. Ha ricevuto tra gli altri i Premi nazionali: “Pergamene Pirandello”, “Acli sulla Cultura della Legalità”, “Oscar d’Autore” , “Master per la Comunicazione”, “Euromediterraneo”, “Fidas-Amico per la comunicazione”, “Penne-Pulite Sarteano”, Athena-Aurea”, “Teleacras-Puntofermo”, “Oscar del Web” e “Mediabile”. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dall’allora Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.