fbpx
Osservatorio consumatori

Risparmi e investimenti: su cosa conviene puntare

risparmioAvere dei soldi da investire e non sapere su cosa orientarsi. Non è poi un’ipotesi così remota soprattutto in questo momento storico.

I tempi sono noti, duri ed incerti soprattutto a livello finanziario. E allora diventa complicato comprendere su cosa puntare, dove investire nel 2018.

Quella che stiamo vivendo è un’epoca che ha segnato una forte espansione proprio in riferimento al mondo degli investimenti: tani asset sui quali puntare al punto che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vediamo come orientarsi seguendo anche i consigli del portale Migliori-investimenti.com/.

Investire oggi implica di tenere in alta considerazione prodotti particolari, per certi versi anche innovativi: si sta parlando qui delle criptovalute, le monete virtuali che negli ultimi 12 mesi hanno visto il proprio valore crescere al di là di ogni più rosea aspettativa. 
C’è poi il discorso del trading online, altro strumento interessante e innovativo che viaggia sui binari del web; un approccio moderno che consente a chiunque, anche a chi non ha troppa esperienza, di poter investire utilizzando la rete.

Ma per chi ha un’idiosincrasia (e non sono pochi) verso tutto ciò che è nuovo, a maggior ragione in un terreno delicato come quello degli investimenti, sono ancora in voga asset tradizionali; e continuano ad avere successo.
Si pensi al petrolio, uno degli asset più interessati da sempre sul mercato finanziario; ai diamanti, una forma di investimento per certi versi di nicchia ma comunque tradizionale, in voga da sempre; per arrivare poi al classico per eccellenza, l’investimento in oro. Da sempre denominato con quell’appellativo diventato per certi veri anche fastidioso, se non desueto, di bene rifugio, pur avendo perduto un po’ del proprio appeal continua ad essere molto ricercato.
Ma investire sui mercati finanziari vuol dire necessariamente scontrarsi, o comunque trovarsi a dover fare i conti, con il mercato delle azioni: la Borsa. Mercato volatile per eccellenza ma ad sempre guardato con grandissimo interesse da chiunque si avvicina al mondo degli investimenti.
Ci sono poi una serie di asset e prodotti alternativi, strumenti particolari sui quali puntare a livello di investimento: si pensi ad esempio al mercato dell’arte. È in crescita, pur se sensibilmente, il dato di coloro i quali si rivolgono ad investimenti in opere d’arte. Una attitudine che sembra portare con sé ottime prospettive.

Tante strade che si intrecciano tra di loro e che vanno a costituire un panorama eterogeneo, vario, nel quale ciascuno può decidere di investire i propri risparmi su ciò che meglio crede.