fbpx
Viaggiare liberi

Sicilia: storia, arte e cultura nei cinque posti più belli da visitare

turismo-siciliaLuogo di millenaria storia e di incantevole bellezza: la Sicilia. La più grande delle isole italiane è sicuramente una delle regioni più preziose.

Siti archeologici unici nel loro genere, spiagge paradisiache, clima, arte, storia e cucina la rendono una “calda” e “accogliente” meta per turisti provenienti da tutto il mondo. Un luogo di millenaria storia che 365 giorni l’anno offre un mix perfetto per coloro che vogliono interrompere la routine quotidiana e dedicarsi al relax.

Arrivare in questa fantastica isola è davvero facile grazie ai collegamenti che da tutto il mondo portano alle principali città; ma per chi volesse godere di un vero e proprio tour si consiglia di arrivare tramite i numerosi traghetti per la Sicilia.

Ma quali sono le cinque principali mete da visitare?

Agrigento è soprattutto in questo periodo una delle città più gettonate. Reduce da uno strabiliante percorso che l’ha vista includere nella short-list per diventare Capitale Italiana della cultura nel 2020, è la città dei Templi, patrimonio Unesco e sicura destinazione per chi vuole “assaporare” un po’ di arte, storia e cultura. Un fermento culturale e storico che giorno dopo giorno “regala” sorprese per gli amanti dell’archeologia. Recenti le scoperte dell’antico Teatro ellenistico e di reperti che, grazie ai numerosi scavi, hanno portato alla luce stupende testimonianze della magnificenza di una delle città più importanti dell’isola. Agrigento è anche Lampedusa, la più grande isola delle Pelagie e meta per chi invece vuole godere, soprattutto nel periodo estivo, di una vacanza all’insegna del mare tropicale (su tutte si consiglia la

Capitale della cultura italiana in carica è Palermo, capoluogo di Regione, ad essere fra le principali città siciliane da visitare. Di grande impatto è la varietà di stili architettonici, dalle cupole arabe agli edifici barocchi, e dalla gustosa cucina locale dalle origini più disparate. Da visitare la Cattedrale di Palermo, del XII secolo che ospita tombe reali, mentre l’imponente Teatro Massimo neoclassico è famoso per gli spettacoli di opera lirica. Sempre in centro si trovano il Palazzo dei Normanni, un palazzo reale risalente al IX secolo, e la Cappella Palatina, con mosaici bizantini. Tappa da non perdere i caratteristici mercati di Ballarò e della Vucciria.

Taormina è una delle località turistiche più visitate in tutta Italia. Arroccata su una collina a circa 250 metri sopra il livello del mare, la città si trova tra Messina e Catania, punto strategico per godersi delle escursioni “fuori porta” lungo la costa orientale della Sicilia. Dalla grande storia, la città di Taormina ha visto la sua fondazione nel lontano IV secolo e la sua bellezza è rappresentata principalmente dalla presenza di importanti monumenti come il Teatro Greco, ancora oggi palcoscenico di numerosi concerti e attività culturali. Tra i luoghi da non perdere nei dintorni di Taormina, un posto d’onore è da dedicare a Giardini Naxos, Isola Bella e Mazzarò.

Dopo Taormina, rimanendo sulla costa orientale, è Siracusa e Ortigia una delle principali tappe da visitare. Situate nel sud-est dell’isola, Ortigia è collegata alla terraferma da un breve passerella con il centro principale di Siracusa. È stata la più importante città greca e, ancora oggi, si può rivivere il suo glorioso passato visitando la sua vasta area archeologica composta da numerosi templi, un teatro, un anfiteatro e una necropoli. Ortigia, chiamata anche la Città Vecchia, luogo romantico per delle passeggiate nei suoi stretti vicoli medievali.

Isole nell’isola, sono le Eolie, di origine vulcanica a rappresentare le sette meraviglie di un’isola bella e ricca. A nord della Sicilia, troviamo infatti Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Basiluzzo. L’isola più grande e la più turistica è Lipari, mentre i viaggiatori più audaci non perdono l’occasione per arrampicarsi fino ai crateri di Vulcano e Stromboli, i due vulcani ancora attivi dell’arcipelago. Le Isole Eolie sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, così come la citata Valle dei Templi di Agrigento.