fbpx
Regioni ed Enti Locali

Strage del 21 dicembre 1947: a Canicattì due iniziative per ricordare il tragico evento

convegno-lelio-basso-locandinaPreviste per domattina, a partire dalle ore 9,30, due iniziative organizzate per commemorare la strage avvenuta a Canicattì il 21 dicembre 1947.

Sarà scoperta una lapide in Corso Umberto I, nei pressi della sede della Camera del Lavoro, cui seguirà, al Teatro Sociale, il convegno “Lelio Basso e Pio La Torre, due vite parallele per la Democrazia e la Legalità Costituzionale”.

Il convegno, organizzato in compartecipazione dal Comune di Canicattì e dal Centro Studi “Pio La Torre” di Palermo, è inserito nel programma delle iniziative organizzate per il 40° anniversario della morte di Lelio Basso, l’avvocato che difese i manifestanti accusati di avere fomentato la folla di disoccupati che partecipavano allo sciopero generale organizzato dalla Camera del Lavoro contro il carovita, la miseria e la disoccupazione. Durante quella manifestazione ci furono degli scontri che costarono la vita a tre cittadini e un carabiniere e ci furono numerosi feriti.

Partner dell’organizzazione del convegno anche l’II.SS. Galilei di Canicattì e la CGIL di Agrigento.
Porteranno i loro saluti il Sindaco Ettore Di Ventura; il Dirigente Scolastico dell’II.SS. Galilei, Vincenzo Fontana; il Segretario Generale della CGIL Agrigento, Massimo Raso; interverranno il Presidente del Centro Studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco; il Direttore della Fondazione Basso, Docente universitario, Giancarlo Monina e lo Storico Salvatore Vaiana.