fbpx
Editoriali Regioni ed Enti Locali

Telejato non può chiudere: salviamo la tv simbolo della lotta alla Mafia – FIRMA LA PETIZIONE

telejato 1Un patrimonio “culturale” da salvare. Anche Scrivo Libero si associa alla raccolta di firme per salvare Telejato, la tv siciliana icona della lotta alla mafia, resa famosa grazie alle numerose inchieste del direttore Pino Maniaci.

In pochissimi giorni sono state già raggiunte oltre 10 mila firme su Change.org per scongiurare la chiusura dell’emittente locale, le cui trasmissioni dovranno terminare il prossimo 2 dicembre. La decisione deriva dall’intervento della Corte Europea che impone alla tv siciliana di interrompere le trasmissioni in seguito ad un ricorso delle autorità di Malta, secondo cui Telejato col suo segnale disturberebbe le trasmissioni del digitale terrestre dell’isola.

Sarebbero infatti circa 20 le emittenti televisive in Sicilia che rischierebbero la chiusura il prossimo 2 dicembre, minando così il diritto di informazione e la pluralità di voci.

Un danno inestimabile, soprattutto se teniamo conto che proprio Telejato ha nel suo Dna una forte connotazione antimafia. Con le sue inchieste ha infatti denunciato storie e misfatti, consentendo il ritorno alla legalità in una terra sempre più martoriata e diffamata.

Scrivo Libero vuole pertanto contribuire alla salvaguardia di quella che definiamo essere una tv “patrimonio”, chiedendo a tutti di firmare la petizione su Change.org per raggiungere l’obiettivo prefissato e salvare così la piccola emittente televisiva.

#salviamotelejato – #telejatoaccesa

Francescochristian Schembri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.