fbpx
Design e moda

Un’evanescente “Nuvola” come centro convegni per la capitale

nuvola1E’ stata inaugurata lo scorso 29 ottobre, dopo 18 anni dall’ispirazione dell’Archistar Massimiliano Fuksas, la cosiddetta “Nuvola”, si tratta del nuovo centro congressi della Capitale, denominato “Roma Convention Center La Nuvola”.

Esternamente si presenta come una scatola trasparente, realizzata in acciaio e vetro; all’interno, grazie ai suoi 280 mila metri quadrati è capace di ospitare complessivamente 8000 persone, circa 6000 nelle sale congressuali e circa 1800 nell’auditorium realizzato anch’esso in acciaio e vetro e rivestito in pannelli di legno per ottenere un’ottima acustica.

Sempre all’interno è stata realizzata la cosiddetta “Lama”, edificio stretto 14 metri, lungo 126 e alto 55 al cui interno vi è un albergo con 439 stanze.
La vera star dell’opera, neanche a dirlo, è la “Nuvola”, realizzata in acciaio e rivestita con uno speciale telo in fibra di vetro siliconata, è visibile già dall’esterno e appare ai visitatori come un elemento evanescente.

Per realizzare l’intera struttura sono stati spesi oltre 270 milioni di euro e utilizzate oltre 15 mila tonnellate di acciaio, con l’obiettivo di ridare vita al quartiere Eur e di fare di Roma la capitale congressuale del Mondo.

Roberto Campagna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.