fbpx
Regioni ed Enti Locali

Verso “Agrigento 2020”: come cambia il destino delle città

ag2020_1Sono le persone a cambiare il destino delle città. E’ questa la sintesi emersa, al Collegio dei Padri Filippini, dal confronto tra le esperienze di successo che si sono realizzate in Italia negli ultimi anni grazie alla Cultura.

L’incontro, organizzato dal Comune, ha voluto trasmettere i valori in gioco con la candidatura di Agrigento a Capitale della Cultura per il 2020 e con la programmazione delle celebrazioni per i 2600 anni dalla fondazione della città.

Palermo Capitale italiana della Cultura 2018, Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Settimo Torinese, straordinaria esperienza di comunità che ha portato un piccolo Comune a concorrere per la candidatura e giungere secondo dopo Palermo: sono esperienze che hanno potuto raccontare quanto per lo sviluppo, più dei finanziamenti pubblici, siano indispensabili le idee, la consapevolezza collettiva dei valori della propria identità e la capacità di agire in rete, nel territorio, nel Paese e a livello internazionale.

Inoltre è emersa l’esigenza di uscire dal provincialismo per proiettarsi all’esterno, condividere difficoltà e dinamiche sociali che sono analoghe o simili in tutto il Paese, acquisire o scambiare buone prassi.